Un aspetto storicamente spesso problematico, è sempre stato quello di eseguire integration test su un'applicazione in maniera affidabile. Ci sono molteplici scogli da superare, per esempio avere un server attivo su cui effettuare le chiamate, o integrarsi con un database, ma spesso questi strumenti sono l'unico modo per verificare il corretto comportamento di componenti quali filtri, controller, middleware, ecc.
Come sappiamo, ASP.NET Core contiene al suo interno il web server Kestrel, cosa che semplifica di molto il nostro compito, visto che
- non dobbiamo integrarci con un server esterno e
- possiamo controllarne la configurazione e lo startup da C#.
Immaginiamo di aver creato un progetto Web API - per esempio il template di default - e di voler invocare WeatherForecastController per verificarne la risposta. Per prima cosa abbiamo bisogno di avviare il Kestrel. Allo scopo, è sufficiente che il nostro progetto di test referenzi la web application e, se stiamo usando XUnit, possiamo semplicemente invocare il metodo Program.Main nel costruttore della nostra classe di test:
public class WeatherControllerTests { public WeatherControllerTests() { Task.Run(() => WebApplication1.Program.Main(new string[0])); } // .. qui test code .. }
Il codice è piuttosto elementare, l'unica nota riguarda il fatto che la chiamata a Program.Main per avviare Kestrel è bloccante, e pertanto dobbiamo eseguirla all'interno di un Task in background.
A questo punto, il nostro server è effettivamente raggiungibile e possiamo finalmente scrivere il nostro test:
[Fact] public async Task WeatherController_ReturnsWeatherData() { var client = new HttpClient(); var response = await client.GetAsync("https://localhost:5001/WeatherForecast"); response.EnsureSuccessStatusCode(); var result = JsonConvert.DeserializeObject<IEnumerable<WeatherForecast>>( await response.Content.ReadAsStringAsync()); Assert.NotEmpty(result); }
Come possiamo notare, si tratta di un vero e proprio integration test, visto che non stiamo invocando il controller come oggetto .NET, ma stiamo effettuando una chiamata HTTP verso un endpoint.
L'esempio è volutamente banale, dato che WeatherController non ha alcuna dipendenza verso oggetti esterni (database, servizi, ecc.). In un prossimo script vedremo come effettuare il mocking di eventuali dipendenze così da rendere i nostri test più controllabili e veloci da eseguire.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
GitHub <3 .NET
Definire la durata dell'output cache in ASP.NET Core 7
Migrare un repository git da Azure DevOps a GitHub
3 metodi JavaScript che ogni applicazione web dovrebbe contenere - Parte 2
Eseguire operazioni con timeout in React
Gestione degli environment per il deploy con un workflow di GitHub
Applicare il versioning ai nostri endpoint ASP.NET Core Minimal API
Definire le impostazioni di cache a livello di controller in ASP.NET Core 7
Condividere i workflow tra più repository in GitHub
Effettuare il pull di git LFS in un workflow di GitHub
Utilizzare la parola chiave file nel codice C#
Catturare la telemetria degli eventi di output cache in ASP.NET Core