In ASP.NET Core abbiamo molteplici opzioni per leggere i dati in querystring, per esempio esponendoli come parametri di un controller e far sì che il routing li popoli automaticamente.
Purtroppo in Blazor l'infrastruttura di Routing è molto più limitata e non abbiamo invece alcun sistema out-of-the-box. Pertanto l'unica opzione è costruirsi una soluzione personalizzata, e il modo più immediato è quello di avvalersi del seguente package:
Install-Package Microsoft.AspNetCore.WebUtilities
Immaginiamo di voler inizializzare il Counter del template di default di Blazor a un valore fornito in querystring. Il procedimento si basa sull'utilizzo di NavigationManager per recuperare il path corrente, e poi della classe QueryHelpers per effettuare il parsing della querystring. Possiamo riscrivere la pagina Counter.razor in questo modo:
@page "/counter" @inject NavigationManager NavigationManager <h1>Counter</h1> <p>Current count: @currentCount</p> <button class="btn btn-primary" @onclick="IncrementCount">Click me</button> @code { private int currentCount = 0; private void IncrementCount() { currentCount++; } protected override void OnInitialized() { base.OnInitialized(); var currentUrl = new Uri(this.NavigationManager.Uri); var query = Microsoft.AspNetCore.WebUtilities.QueryHelpers.ParseQuery(currentUrl.Query); if (query.ContainsKey("start")) { currentCount = int.Parse(query["start"]); } } }
Come possiamo notare, abbiamo innanzitutto iniettato l'istanza di NavigationManager ed poi effettuato l'override del metodo OnInitialized, dove come prima cosa andiamo a recuperare l'Uri corrente. Nel passo successivo, grazie a QueryHelpers.ParseQuery, possiamo recuperare il dictionary di tutte le coppie chiave-valore presenti in querystring.
A questo punto non dobbiamo far altro che implementare la nostra logica di inizializzazione, impostando il valore di currentCount a quello recuperato, se presente.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Sfruttare al massimo Kubernetes con Azure DevOps
Proteggere le risorse Azure da cancellazioni involontarie
Blazor: Forms
Dimensionare dinamicamente una TextArea in Blazor
Combinare pagine Blazor e ASP.NET Core MVC nello stesso sito
Testare le impostazioni CORS di un'applicazione ASP.NET Core
Esecuzione condizionale dei template nelle pipeline YAML di Azure DevOps
ASP.NET Core 5 & Blazor 5
Conteggiare le connessioni SignalR aperte in Blazor Server
Creare un controllo Expander in un'app Xamarin Forms
Creare un Module Initializer in .NET 5
Ricevere notifiche push sull'app con Azure Monitor
I più letti di oggi
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Creare un record in C#
- il 18/02 c'è il #container & #devops day! https://aspit.co/ContainerDevOpsDay-21 Le iscrizioni sono sempre aperte e la Call For Paper è attiva fino al 28/01! #aspilive #cfp
- Winget: un nuovo package manager per Windows
- Attesa e validazione manuale nelle pipeline YAML di Azure DevOps
- Utilizzare il CSS Grid Model per creare il layout di un sito
- Montare una file share con Azure Container Instance