In uno script precedente (https://www.aspitalia.com/script/1396/Eseguire-Task-Temporizzati-Tramite-Hosted-Service-ASP.NET-Core.aspx) abbiamo introdotto il funzionamento degli HostedService di ASP.NET Core per quanto riguarda l'esecuzione di task temporizzati.
Tra le varie cose, abbiamo visto che il metodo StartAsync riceve come parametro un CancellationToken, che viene utilizzato dal runtime per segnalare lo spegnimento dell'applicazione durante la fase di avvio del nostro servizio.
Il problema è che, una volta che il servizio è avviato, il token non viene più utilizzato, e l'eventuale shutdown ci verrà notificato solo tramite una chiamata a StopAsync. In corrispondenza di questa chiamata, però, vorremmo comunque poter interrompere eventuali operazioni lunghe in maniera corretta.
Per farlo, possiamo creare un CancellationTokenSource e invocarne la cancellazione in fase di StopAsync:
private CancellationTokenSource _tokenSource; public Task StartAsync(CancellationToken cancellationToken) { _tokenSource = new CancellationTokenSource(); _timer = new Timer(async s => { try { Console.WriteLine("Starting long operation"); await LongOperationAsync(_tokenSource.Token); Console.WriteLine("Long operation completed"); } catch (OperationCanceledException) { Console.WriteLine("Long operation cancelled"); } }, null, TimeSpan.Zero, TimeSpan.FromSeconds(30)); return Task.CompletedTask; } public Task StopAsync(CancellationToken cancellationToken) { _timer.Change(Timeout.Infinite, Timeout.Infinite); _tokenSource.Cancel(); return Task.CompletedTask; }
Nell'esempio in alto, istanziamo il CancellationTokenSource come prima operazione in fase di StartAsync. Successivamente, passeremo il suo token a ogni operazione che lo preveda. Il nostro codice esegue questa logica all'interno di un blocco Try..Catch per gestire anche la casistica in cui il componente invocato sollevi una OperationCanceledException, che è il tipo di eccezione generata dalla chiamata al metodo ThrowIfCancellationRequested di CancellationToken.
In fase di StopAsync, come già accennato, ci limitiamo invece a chiamare il metodo Cancel del nostro CancellationTokenSource, così da segnalare a tutti i suoi utilizzatori la volontà di terminare eventuali task in corso.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
-
Chiamare un endpoint ASP.NET Core protetto da Certificate Authentication
-
Creare automaticamente una pipeline YAML da una sua definizione in Azure DevOps
-
Comprimere le immagini contenute in un repository con una GitHub Action
-
Code generator con C#
-
GitHub e .NET 6
-
Tenere sotto controllo la working directory di un self-hosted agent di Azure DevOps
-
Gestire gli errori in un servizio gRPC di ASP.NET Core
-
Configurare .NET 6 su Azure Web App con ARM
-
Utilizzare .NET 6 con le Azure Function
-
.NET per sviluppatori AWS
-
Compilare automaticamente applicazioni .NET 6 con le pipeline di Azure DevOps e GitHub Action
-
Le novità di Angular 13 e del suo ecosistema
I più letti di oggi
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Impostare un default custom per i metodi LINQ che tornano il valore di default
- Velocizzare l'installazione delle dipendenze in un workflow di GitHub
- YARP: un reverse proxy in ASP.NET Core
- Costruire applicazioni native per ogni dispositivo con .NET e Visual Studio