Gestire la query string nell'output cache di ASP.NET Core

di Marco De Sanctis, in ASP.NET Core,

Nello script precedente (https://www.aspitalia.com/script/1440/Migliorare-Scalabilita-ASP.NET-Core-Output-Cache.aspx) abbiamo introdotto l'Output Cache, una nuova funzionalità di ASP.NET Core 7 grazie alla quale possiamo migliorare la scalabilità delle nostre applicazioni, effettuando il cache della risposta di un endpoint in modo da non doverlo eseguire in una richiesta successiva.

Un aspetto fondamentale è ovviamente la gestione di eventuali parametri in query string. Per default, l'Output Cache middleware internamente assegna una chiave di cache basata sull'intero URL - query string compresa. Questo fa sì che tutti i parametri presenti, a prescindere dall'ordine, vengono presi in considerazione per determinare se la risposta sia in cache o meno.

Per dimostrarlo, proviamo a modificare l'endpoint che abbiamo costruito in precedenza aggiungendo un parametro Name:

app.MapGet("/cachedemo", 
    (string name) => $"Hello, {name}, time is {DateTime.Now.ToLongTimeString()}")
    .CacheOutput();

Come possiamo notare eseguendo il codice, variando il valore di Name otterremo sempre risultati freschi, mentre riutilizzando lo stesso valore più di una volta ci farà ritornare la risposta in cache.

Tuttavia, se provassimo ad aggiungere un parametro qualsiasi all'URL, per esempio "anotherParameter", staremmo a tutti gli effetti creando una nuova configurazione di parametri, anche se "anotherParameter" non è utilizzato dal nostro endpoint:

https://localhost:7088/cachedemo?name=Marco&anotherParameter=anotherValue

Il risultato, quindi, sarà un cache miss, con la risposta che sarà elaborata da ASP.NET senza sfruttare la cache - quantomeno alla prima richiesta.

Alle volte, però, vogliamo evitare questa situazione, e controllare esattamente quali parametri in query string devono essere presi in considerazione ai fini del caching, e per farlo possiamo utilizzare un overload di CacheOutput, come nell'esempio in basso:

app.MapGet("/cachedemo", 
    (string name) => $"Hello, {name}, time is {DateTime.Now.ToLongTimeString()}")
    .CacheOutput(builder => 
    {
        builder.SetVaryByQuery("name");
    });

In questa versione, abbiamo sfruttato l'OutputCachePolicyBuilder per specificare di usare il solo parametro name in query string nella chiave di cache tramiite il metodo SetVaryByQuery, che accetta un array di string dei nomi di quelli da prendere in considerazione.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi