Negli ultimi script abbiamo introdotto i concetti fondamentali per realizzare applicazioni che sfruttino Semantic Kernel e i Large Language Model, e integrarle con ASP.NET Core. In particolare, abbiamo visto come con i Plugin possiamo esporre i nostri servizi applicativi a questi modelli, così da fornire all'utente un'esperienza davvero mirata al tipo di applicazione che abbiamo realizzato.
Ma cosa succede quando uno di questi servizi solleva un'eccezione? Come dobbiamo comportarci? E soprattutto come possiamo fornire un feedback al modello stesso?
La buona notizia è che non dobbiamo fare granché, visto che SemanticKernel si occupa di girare ogni eventuale eccezione al modello, così che quest'ultimo possa interpretarla.
Pertanto, una buona pratica è quella di sfruttare queste casistiche per restituire un messaggio di errore comprensibile, così che il model possa comportarsi di conseguenza.
Guardiamo per esempio il codice in basso:
[KernelFunction("add_order")] [Description("This function allows you to add a new order to the database")] [return: Description("The order with the generated Id")] public async Task<Order> AddOrderAsync(Order order) { throw new Exception("Insufficient funds"); }
In questa funzione abbiamo sollevato un'eccezione comunicando la mancanza di fondi per procedere all'acquisto. Questo è sufficiente per far sì che, provando a creare un nuovo ordine
User: I would like to purchase a new laptop
il model risponda nel modo seguente:
Queste eccezioni, se sapientemente utilizzate, possono anche essere sfruttate per logiche di retry, nel caso in cui abbia senso. Per esempio, immaginiamo che la ricerca di ordini supporti solo nomi di prodotto scritti in minuscolo (dovremmo spiegare questo requisito tramite le annotation, ma in questo caso non l'abbiamo fatto):
[KernelFunction("search_orders")] [Description("This functions allows you to search the orders in the database.")] [return: Description("A list of orders matching the search criteria.")] public async Task<IEnumerable<Order>> SearchOrdersAsync(OrderSearch search) { if (search.Product.Any(char.IsUpper)) { throw new Exception("The product name must be only in lowercase letters"); } ... }
A questo punto, chiediamo al model qualcosa come:
How many iPhones have been ordered?
Spulciando il log possiamo notare come il model abbia effettuato un'invocazione sbagliata, ricevuto un errore e poi riprovato con il parametro correttamente in minuscolo:
Ovviamente questo avviene in maniera del tutto trasparente per l'utente, che semplicemente riceverà la risposta
Agent: There have been no orders for iPhones.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Eseguire le GitHub Actions offline
Usare lo spread operator con i collection initializer in C#
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Eseguire operazioni sui blob con Azure Storage Actions
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori