Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9

di Morgan Pizzini, in ASP.NET Core,

Con l'avvento di .NET 9, la generazione dei documenti OpenAPI in ASP.NET Core ha subito una significativa evoluzione, introducendo un supporto integrato che semplifica e ottimizza il processo di documentazione delle API.

OpenAPI è uno standard ampiamente adottato per la definizione e la documentazione delle API HTTP, impropriamente conosciuto come Swagger, che è in realtà una libreria. Fornisce un modo standardizzato per descrivere endpoint, formati di richiesta e risposta, schemi di autenticazione e altri dettagli essenziali delle API.

// program.cs
builder.Services.AddOpenApi();

Inserendo questa semplice istruzione, tutti i metodi che potranno essere ricollegati a API HTTP verranno documentati all'interno di un file. Questo tipo di implementazione porta anche ad un importante vantaggio, che fino ad ora non era disponibile: il pieno supporto alla compliazione AOT.

Attenzione la libreria Swagger ci sarà comunque di aiuto, perchè è grazie a Swashbuckle.AspNetCore.SwaggerUI che riusciremo a visualizzare l'interfaccia grafica che ci permetterà di testare con pochi click tutti i nostri endpoints. Rispetto alla configurazione precedente, che lavorava per convenzioni, dato che sia la creazione del documento, che l'interfaccia erano gestite dalla stessa libreria, da ora dovremo specificare noi il documento da interpretare.

// program.cs
app.UseSwaggerUI(options => options.SwaggerEndpoint("/openapi/v1.json", "Mio progetto API"));

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi