Gli errori HTTP

di , in Classic ASP, Admin, Tips,

Quando un server risponde ad una richiesta HTTP, la prima linea che ritorna è il cosidetto codice di stato. Questa linea contiene un codice di 3 cifre e una breve descrizione della risposta. Ci sono cinque classi di codice, qui spiegati nel dettaglio:

1xx - Informativo: si tratta di codice puramente sperimentali.
2xx - Successo: i codici in questa classe sono ritornati per richieste andate a buon fine. Il codice di stato 200 è usato per dire che una pagina è stata caricata con successo.
3xx - Redirezione: i codici di questa classe indicano che è necessario eseguire un'altra azione prima di poter soddisfare la richiesta.
4xx - Errori del client: questi errori indicano che il browser ha effettuato una richiesta che non può essere soddisfatta. E' il caso di "404 URL not found", ovvero pagina non trovata, o del "400 Malformed Syntax", causato da Netscape se nei link non si specifica un formato speciale (detto UTF-8).
5xx - Errori del server: questa classe di errori indicano che il problema in oggetto si è verificato sul server. E' il caso del codice 503 che indica che il server ha troppe richieste in quel momento.

Conoscendo questi codici, debuggare un'applicazione può essere più semplice.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Gli errori HTTP (#39) 710 282
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata

I più letti di oggi