Utilizzare l'Ad Rotator 1/3

di , in Classic ASP, Coding, Tips,

Uno degli oggetti più utili ma meno utilizzati dagli sviluppatori di pagine ASP è l'Advertisement Rotator, forse evitato per timore di chissà quale complicato funzionamento. Quest'oggetto ci permette di inserire in modo casuale dei banner nelle nostre pagine da una lista immagini da noi predefinita.
Per ottenere questo dobbiamo creare un "Rotator schedule", che non è altro che un file di testo creato anche con il blocco note. Ecco un esempio:

redirect pagina.asp
width 550
height 200
border 0
*
Immagine1.bmp
https://www.aspitalia.com
ASPITALIA, il sito italiano per imparare l'ASP
100
Immagine2.bmp
http://www.altavista.com
ALTAVISTA
100
Immagine3.bmp
http://asp4free.ravenna2000.it/ciclismo/
Sito amatoriale sul ciclismo...
100

Questo file può essere diviso concettualmente in due parti, divise dall'asterisco.
La prima parte contiene informazioni sulle impostazioni grafiche e del link del banner. La seconda parte contiene la lista effettiva dei banner.

- "redirect pagina.asp" sarà la pagina cui punterà il browser in caso l'utente lo selezioni con il mouse (per sapere quale vi rimando alla seconda parte di questo script).
- width 550 e height 200 sono le dimensioni predefinite del banner, se l'immagine è di diverse dimensioni sarà ridimensionata (queste righe sono opzionali).
- border 0 è l'eventuale dimensione del bordo dell'immagine (anche questa riga è opzionale).

La lista dei banner è così composta:
- Immagine1.bmp è l'immagine del banner che verrà visualizzata sul browser del client. Può risiedere sullo stesso server o su un qualsiasi sito Internet.
- https://www.aspitalia.com è l'URL del sito di questo banner.
- ASPITALIA - è l'eventuale messaggio che comparirà sul browser del client in caso non fosse possibile reperire l'immagine o che il browser sia stato impostato in modo da non poter utilizzare la grafica.
- 100 - detto comunemente "impression" permette di impostare la casualità che questo banner. Questo valore è la percentuale che ha questo banner di poter essere visualizzato. Se, ipoteticamente, avessimo 3 banner con valore dell'impression 25 il primo e il secondo e 50 il terzo, il primo e secondo avrebbero il 25% di probabilità di essere visualizzati contro il 50% del terzo.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Utilizzare l'Ad Rotator 1/3 (#59) 710 275
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata

I più letti di oggi