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Realizzare video giochi è sempre stata una sfida, poiché il numero di discipline coinvolte è notevole: rendering, animazioni, gestione della fisica e suoni.Per questo, nel tempo sono nati numerosi framework per semplificarne lo sviluppo.In questo articolo, primo di una serie, ...

Continua la serie di articoli dedicati a Unity. In questo articolo, secondo di una serie, vedremo come scrivere il codice necessario a muovere sia il giocatore che il nemico. Vedremo come configurare Unity per utilizzare Visual Studio 2013 come editor C# e come il debuj risulti ...

Disegnare un'applicazione non è mai un compito facile. In questo articolo analizzeremo alcune tecniche che rendono le applicazioni basate su Windows Communication Foundation ed Entity Framework più stabili, testabili e facilmente manutenibili. Vedremo come in questo compito ci ...

Il recente Update 1 per Visual Studio 2015 apporta una serie di importanti novità all'IDE di Microsoft, sia nell'ambito della gestione del codice che per quanto riguarda il supporto a framework esterni quali ReactJS o Bootstrap. Una serie di nuove finestre, per Application ...

PRISM è la storica libreria di Microsoft in cui il team di Pattern & Practices illustra e distribuisce i più utili pattern architetturali per creare robuste applicazioni. Dopo WPF e Silverlight, è stata sviluppata anche per WinRT e con essa possiamo creare velocemente ...

Il pattern Model-View-ViewModel applicato alle applicazioni basate su Windows Presentation Foundation sta ottenendo sempre più consenso nella comunità degli sviluppatori, grazie alla sua semplicità di utilizzo e al suo grande pregio di poter sfruttare appieno le potenzialità del ...

Lo sviluppo di applicazioni che possono raggiungere una certa complessità, come i gestionali, spesso necessita anche di un grado di personalizzazione e di evoluzione che sia facile e mantenibile nel tempo. Per raggiungere questo obiettivo, occorre partire da un'architettura ...