Impostare a runtime una layout page mobile su ASP.NET MVC 3

di Marco De Sanctis, in ASP.NET 4.0,

Quando si vogliono supportare skin differenti per il nostro sito web, ad esempio per proporne una versione ottimizzata per dispositivi mobili, la soluzione più semplice è quella di realizzare una master page (o, per meglio dire, una layout view, nel caso di Razor) ad-hoc. Essa potrà così contenere i riferimenti ai CSS adeguati, link a eventuali file javascript ed eventualmente presentare un proprio layout.

In Razor, abbiamo la possibilità di dotare il nostro sito di quante layout page vogliamo, referenziando quella desiderata all'interno delle singole view, anteponendo il codice seguente al vero e proprio markup HTML.

@{
  Layout = "~/Views/Shared/_Layout.cshtml";
}

Solitamente, invece che replicare questo codice per ogni view, si utilizza un file particolare, denominato _ViewStart.cshtml e contenuto all'interno del folder[] Shared, che viene eseguito automaticamente in fase di rendering.

Dato che Razor non pone alcun vincolo alla complessità del contenuto di _VieswStart.cshtml, possiamo sostituire il codice precedente con una versione che verifichi se la richiesta proviene da un dispositivo mobile, impostando poi una layout view specifica per questo contesto.

@{
  if (this.Context.Request.Browser.IsMobileDevice)
  {
    Layout = "~/Views/Shared/_MobileLayout.cshtml";
  }
  else
  { 
    Layout = "~/Views/Shared/_Layout.cshtml";
  }
}

Tecniche simili possono essere utilizzate per soddisfare anche altre tipologie di requisiti: ad esempio potremmo fare in modo che la skin del sito dipenda dal particolare profilo utente collegato o da un'impostazione che recuperiamo, magari sfruttando la cache, da un database.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi