Sfruttare le nuove tipologie di input di HTML5 con ASP.NET 4.0

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET 4.0,

ASP.NET 4.0 è stato rilasciato ben prima che le specifiche HTML5 cominciassero a diffondersi, quindi non ha un supporto diretto per queste funzionalità (molte arriverrano con la prossima versione, la 4.5).

Per questo motivo, è necessario installare un update successivo, che necessita del SP1 del .NET Framework 4.0 e si può scaricare da questo indirizzo:
http://support.microsoft.com/kb/2468871

Un ulteriore update, che migliora il supporto ad HTML5, è stato rilasciato successivamente:
http://support.microsoft.com/kb/2533523

HTML5, in particolare, introduce una serie di nuovi tipi di input, che vanno a completare la dotazione di quelli standard, già disponibili nelle versioni precedenti di HTML. Si tratta di particolari tipologie di valori, che trovano uso e senso soprattutto con device di tipo touch, perché forniscono una tastiera che è già impostata per le diverse tipologie di input.
Tra i nuovi tipi troviamo:
- number
- tel
- email
- url
- range
- date
- month
- week
- time
- datetime
- datetime-local
- search
- color

Come già anticipato, la maggior parte di questi nuovi valori dell'attributo type del tag input non trova applicazione nell'ambito dei browser desktop, dove continuano ad agire come se avessero il classico valore text, ma sono apprezzati nell'ambito mobile (o, comunque, in presenza di touch).

Grazie agli aggiornamenti menzionati, tra le altre feature, diventa possibile specificare una nuova proprietà Type sulla classe TextBox, che, se presente, consente di specificare sul corrispondente tag input generato dal controllo un valore specifico per l'attributo type, anziché solamente quello text.

<asp:TextBox id="Email" runat="server" type="email" />

L'effetto in questo caso diventa quello che su un opportuno browser (nella figura il browser di iOS) la tastiera diventa in grado di fornire un aiuto all'utente durante la digitazione:

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi