Anteprima di ASP.NET Core 3

di , in ASP.NET Core,

Presto potremo iniziare a scrivere applicazioni ASP.NET Core 3.0 e sfruttare (finalmente) tutte le funzionalità del linguaggio C# 8.0, sia per la logica applicativa che per la presentazione dei dati nelle view Razor.

La nuova major release .NET Core 3.0 è densa di novità e sarà l'unica a supportare le nostre applicazioni ASP.NET Core 3.0. Le applicazioni che usano .NET Framework come target di destinazione, infatti, dovranno necessariamente restare ad ASP.NET Core 2.1, così da continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino al 21 agosto 2021, data in cui terminerà il supporto long-term (LTS) e sarà consigliabile migrare alla versione successiva.

.NET Core 3.0 verrà reso Generally Available a settembre 2019, ma già a luglio con la prima Release Candidate potremo cominciare ad usarlo per i nostri progetti. Si tratterà di una release Current, che useremo per un breve periodo, finché non verrà rilasciato anche .NET Core 3.1, una version LTS (Long-Term Support) e perciò consigliata per la maggioranza dei progetti.

A Build 2019, Microsoft ha anche annunciato i piani per la successiva major release si chiamerà .NET 5.0, il cui debutto è atteso per novembre 2020. Dopodiché, una nuova major release verrà rilasciata ogni anno.

Figura 1

Tutti gli sviluppatori, sia che stiano realizzando applicazioni per .NET Framework o .NET Core, grazie a .NET 5.0 potranno far convergere i loro progetti verso un unico .NET.

Ciò è possibile anche grazie alla maturità accumulata negli anni da .NET Core che, ormai, con la versione 3 è anche in grado di supportare l'esecuzione di applicazioni WPF e WinForms per il desktop di Windows.

.NET 5.0 sarà l'elemento fondante di ogni applicazione moderna, a prescindere dalla piattaforma e dal sistema operativo usato.

Figura 2

La filosofia di .NET Core resterà invariata: anche con .NET 5.0 avremo un framework open-source, cross-platform e con un deciso focus sulle prestazioni.

Nell'attesa, andiamo a vedere in anteprima cosa ci offrirà ASP.NET Core 3.0 nel prossimo futuro.

Installare .NET Core 3.0 SDK Preview

Per provare ora ASP.NET Core 3.0, rechiamoci all'indirizzo https://dot.net/get-core3 e scarichiamo la preview di .NET Core 3.0 SDK per la nostra piattaforma preferita.

6 pagine in totale: 1 2 3 4 5 6
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Anteprima di ASP.NET Core 3 1010 3
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Top Ten Articoli

Articoli via e-mail

Iscriviti alla nostra newsletter nuoviarticoli per ricevere via e-mail le notifiche!

In primo piano

I più letti di oggi

In evidenza

Misc