Come creare un robot HTTP

di , in COM & WebClass,

In questo articolo verrà spiegato come creare utilizzando il solo Visual Basic un component che in genere costa un bel po'.

Avere un component che vada a prendere le pagine HTML da un altro server e le inserisca nella nostra pagina ASP, è una cosa che alletta molti. Può essere usato ad esempio per inserire notizie sempre aggiornate, immagini provenienti da satellite, come ad esempio le previsioni del tempo, o fare ricerche su altri siti e restituire i risultati nella propria pagina.

Tuttavia, vista la potenza di questo component, è necessario usarlo solo quando si ha il permesso di prelevare le pagine in questione, altrimenti si potrebbe rischiare qualcosina...

Detto questo, il component è di facile creazione. Come primo passo dobbiamo aprire Visual Basic (la versione a cui si fa riferimento è la 5, ma per la 6 dovrebbe essere uguale) ed a questo punto scegliere come nuovo progetto "DLL Active X".

A questo punto abbiamo una classe vuota. Diamole il nome di "HTTP". Al progetto daremo il nome di "ASPoint".
A questo punto inseriamo tramite il menu "Progetto", "Inserisci Form..." una nuova form, lasciandole come nome "form1".
Sempre da questo menu, scegliamo la voce "Componenti" e cerchiamo nella lista "Microsoft Internet Transfer Control 5.0". Facciamo click sul segno di spunta in modo da selezionarlo.

Nella form1 inseriamo il nostro controllo Inet.
A questo punto andiamo ad inserire nel codice sorgente della nostra classe, quanto segue:

Public Function Retrieve (StrInput as String) as Variant
On error resume next
Retrieve=form1.Inet1.OpenURL(StrInput)</br>
end function 

A questo punto abbiamo finito. Compiliamo la dll.

Ora, proviamola da una pagina di nome prova.asp

 <% Set ObjReference = Server.CreateObject("ASPoint.HTTP")
Response.Write (ObjReference.Retrieve("http://127.0.0.1")) %>

Lanciamo quindi la pagina prova.asp dal nostro server web. Se come risultato vedrai l'home page del tuo server locale, allora il component sarà stato creato con successo!

Naturalmente per farlo funzionare sul server di lavoro, dovrai avere installate le runtime di VB5 ed msinet.ocx, che è il controllo che fa tutto il lavoro.
In questa semplice implementazione, gli errori vengono intercettati da on error resume next , che in pratica si limita a passare oltre l'errore, ma è possibile creare una gestione dell'errore personalizzata.
Chiaramente sulla falsa riga di questo server component, è possibile crearne tanti altri, utilizzabili nelle più disparate situazioni.

Contenuti dell'articolo

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    Come creare un robot HTTP 810 13
    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti

    Nessuna risorsa collegata