Come usare l'oggetto Session per memorizzare informazioni durante la navigazione

di , in ASP - Basi,

L'oggetto Session é molto utile nella realizzazione di applicazioni ASP avanzate (e non) per la sua potenza. Infatti tramite questo oggetto é possibile memorizzare per tutta la durata della navigazione dell'utente in alcune variabile dei valori che saranno poi disponibili alle pagine successive in maniera (quasi) trasparente per l'utente finale (il visitatore).

Questo perché praticamente l'oggetto Session si serve di un cookie dove memorizza il numero (chiamato ID ) del visitatore, che é unico per ognuno e che non verrà mai ripetuto.
Perciò su alcuni browser particolarmente vecchi potrebbe non funzionare. Comunque su questi browser anche le tue pagine non dovrebbero essere visualizzate correttamente, dato l'arretratezza delle funzioni che supportano, per cui il gioco vale la candela, eccome!

Questo modo di memorizzare le informazioni può essere molto ma molto utile ad esempio per far scegliere all'utente una lingua e mantenerla per tutta la sessione, senza bisogno di creare sottodirectory speciali per le diverse lingue, ma gestendo il tutto all'interno della stessa pagina, che una volta letto il valore dell'oggetto Session fornirà il contenuto localizzato in base a quanto specificato.
Ovviamente questo é solo un esempio, ma si possono fare molte altre cose utili e divertenti per migliorare la navigabilità del proprio sito, come cambiare il contenuto di una pagina ad ogni nuovo accesso del proprio visitatore, ruotare banner e così via...

Questo oggetto, nel suo utilizzo é molto simile all'oggetto application , essendo entrambi oggetti built-in, cioé richiamabili direttamente nello script.
Quindi per assegnare un varole ad una variabile Session, basterà scrivere:

Session("miavar")=&quotciao!"

E questo é tutto quello che serve per scrivere su una variabile Session. Nient'altro. Molto semplice, più semplice dell'oggetto Application.

Analogamente, l'unica cosa da scrivere per leggerne il contenuto é:

miavar=Session("miavar")

Come si é avuto modo di vedere, l'oggetto Session é molto facile da usare, molto potente e molto versatile. L'unica raccomandazione necessaria da fare é di non abusare della sua potenza, anche perché un eccessivo uso di variabili Session può portare ad un decadimento delle prestazione ( riferimento ).

Contenuti dell'articolo

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    Come usare l'oggetto Session per memorizzare informazioni durante la navigazione 810 50
    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti

    Nessuna risorsa collegata