ASP.NET MVC 3 Beta, NuPack e WebMatrix Beta 2 disponibili per il download

di , in ASP.NET,

Giornata intensa, quella di ieri, per Microsoft sul fronte rilasci, che oltre alle nuove beta di ASP.NET MVC 3 e WebMatrix, propone anche un interessante tool per la gestione delle reference a prodotti open source.

Nella giornata di ieri gli annunci si sono succeduti quasi senza soluzione di continuità. Scott Guthrie, Scott Hanselmann e Phil Haack, tra gli altri, hanno infatti aggiornato blog e account twitter con le notizie riguardanti le nuove incarnazioni di ASP.NET MVC 3 e Web Matrix, unitamente a un inedito prodotto, nuovo di zecca: NuPack.

ASP.NET MVC 3 Beta

La terza versione di questo framework per lo sviluppo di applicazioni web, alternativo a Web Forms, è oramai in dirittura d'arrivo, e pertanto il rilascio di questa beta assume un certo rilievo nel caso in cui ci si voglia trovare preparati per la versione definitiva.

Sono presenti diverse e corpose novità rispetto alla precedente Preview, soprattutto nell'ambito del nuovo engine Razor per la gestione delle view, che ora supporta sintassi ancora più stringate per la dichiarazione del tipo del model, oltre ad esporre nuovi helper per la creazione di grafici, griglie o per il rendering di immagini. Finalmente, inoltre, anche chi sviluppa in Visual Basic può ora utilizzare questo interessante view engine.

E' stata altresì razionalizzata la convivenza tra markup e codice Javascript, che ora possono essere totalmente separati grazie ad un'estensione del supporto a jQuery e al nuovo helper Html.EnableUnobtrusiveJavaScript.

Anche la gestione della dependency injection è stata resa più versatile: oltre a Controllers, Views e Action Filters, possiamo oggi utilizzarla anche per Model Binders, Value Provider o Model Validation Providers.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare le release notes ufficiali, disponibili a questo indirizzo, mentre il download è disponibile qui o tramite il comodissimo Web Platform Installer.

Web Matrix Beta 2

La nuova release di Web Matrix, il tool di sviluppo di applicazioni web pensato per l'utenza hobbistica o semi-professionale, aggiorna le funzionalità già disponibili sostanzialmente sotto tre aspetti:

  • è integrato il supporto alla nuova versione di Razor, unitamente quindi anche ai nuovi Html Helpers per grafici o griglie che abbiamo già introdotto in precedenza;
  • sono stati aggiunti diversi template di progetto, realizzati HTML 5 e CSS 3, direttamente utilizzabili per realizzare velocemente applicazioni comuni;
  • è disponibile un toolkit, installabile tramite NuPack (maggiori informazioni poco più in basso), per semplificare l'integrazione con sistemi esterni quali Twitter, Facebook, inserire GamerCard, Captcha, ecc.

Il download di questa nuova versione è disponibile a questo indirizzo.

NuPack – Open Source Package Manager for .NET

NuPack rappresenta invece un'assoluta novità e, allo stesso tempo, ha tutte le carte in regola per divenire IL tool di riferimento per tutti coloro che usano librerie open source nei propri progetti e che, quotidianamente, devono districarsi tra download, configurazioni e magari aggiornamenti di versione.

NuPack invece utilizza una gallery, gestita dalla community, per gestire un repository di librerie che possono essere installate e referenziate con un semplice click, con tanto di aggiornamento di file di configurazione o eventuale esecuzione automatica di script PowerShell in modo da renderle immediatamente funzionanti.

Questo tool è automaticamente installato insieme a ASP.NET MVC 3 e Web Matrix, o in alternativa si può accedere al download, documentazione e tutorial tramite la pagina ufficiale su CodePlex.

Link utili

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

ASP.NET MVC 3 Beta, NuPack e WebMatrix Beta 2 disponibili per il download
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti