Il SP 1 Windows Server 2003 pronto al debutto

di Daniele Bochicchio, in Windows Server,

Ancora pochi giorni perchè sia disponibile.

E' attesa per questa settimana la RTM (Release to manufactures) del Service Pack 1 di Windows Server 2003, che include numerose novità.

Il SP 1, che è un po' il gemello del SP 2 di Windows XP per quanto riguarda i server, è come quest'ultimo soprattutto incentrato sulle novità che riguardano la security, anche se non mancano novità anche importanti.

Prima di tutto, è atteso il supporto per i 64 bit, attraverso la prossima versione di Windows Server 2003 pensata proprio per questa nuova piattaforma. Sempre a livello hardware, il SP 1 aggiunge il supporto per le funzionalità "no execute" di AMD ed Intel, che è pensata per prevenire l'esecuzione di codice in aree di memoria protette, in modo da bloccare sul nascere tentantivi di esecuzione di codice malizioso.

Infine ci sono novità anche per il metabase di IIS 6, che supporterà l'auditing, per un nuovo firewall, derivato da quello di Windows XP SP 2 e per alcuni wizard di sicurezza in grado di rendere più sicuro il server in maniera guidata, attraverso delle operazioni semplici da eseguire, in grado di bloccare porte e servizi non utilizzati. Concludono le novità l'aggiunta di funzionalità di autenticazione migliorate per RPC e DCOM.

Microsoft Italia presenterà attraverso un security roadshow, ad iscrizione gratuita e che girerà in 14 città, le novità di questo SP 1 e della recente versione Enterprise di ISA Server 2004.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti