Ricerca: xbox
Come abbiamo visto nello script #68, in Silverlight possiamo memorizzare alcuni oggetti nelle risorse per poterli utilizzare direttamente nel markup, evitando la necessità di dover scrivere codice procedurale.Solitamente utilizziamo questa modalità per definire oggetti di tipo ...
Le ASP.NET Web Pages si basano su Razor, lo stesso View Engine utilizzato da ASP.NET MVC. Se conoscete questo View Engine, sapete che fa molto uso di helper, cioè di chiamate a classi che implementano facilmente determinate funzionalità.Nel caso specifico, vengono offerti una ...
METRO è il nome condiviso per il nuovo modello di applicazioni di Windows 8, ma è anche il nome del rivoluzionario design language messo a punto da Microsoft come fulcro del presente e del futuro del software.Nel corso dell'articolo cercheremo di comprendere il percorso che ha ...
Quando durante il giorno facciamo uso di applicazioni su telefono, tablet e PC, diamo per scontato alcuni concetti fondamentali, come, ad esempio, il fatto che le applicazioni ragionino sempre attorno a noi stessi, mostrandoci i dati che abbiamo salvato in esecuzioni precedenti, ...
Nello script precedente abbiamo visto come utilizzare il metodo LaunchUriAsync per eseguire delle particolari applicazione di sistema, come ad esempio Here Drive o la pagina dei settings del wi-fi.Sfruttando l'associazione ad un particolare URI scheme è possibile eseguire una ...
Nello script #73 abbiamo visto come utilizzare una collezione statica come sorgente dati con l'engine di data binding. Grazie al controllo DataPager, presente nell'assembly System.Windows.Controls.Data.dll incluso nell'SDK, possiamo effettuare una paginazione dei dati, in modo da...
XNA è una piattaforma di sviluppo basata sul .NET Framework pensata per semplificare all'hobbista, studente o professionista la realizzazioni di video giochi. Nel corso dell'articolo vedremo le caratteristiche principali e l'approccio da seguire per sviluppare un semplice gioco ...
Windows 10 introdurrà una nuova piattaforma di sviluppo che utilizzeremo per gli anni a venire. Con l'Universal Windows Platform, infatti, viene abbattuto il confine tra desktop, tablet, smartphone, schermi di grandi dimensioni, IoT e, in generale, viene reso possibile sviluppare...
La User eXperience (UX) è un concetto che non solo abbraccia la struttura dei layout e gli stili dei controlli, legati più che altro alla UI, ma riguarda anche la gestione dei suoni, che spesso vengono ignorati nella maggior parte delle applicazioni ma che invece sono utili per ...
Una delle difficoltà maggiori che incontrano gli sviluppatori che iniziano ad approcciare la Universal Windows Platform, soprattutto quelli provenienti da WPF o WinForms, è quella di poter eseguire qualsiasi tipologia di API: infatti, la Universal Windows Platform viene eseguita ...