Nello scorso script abbiamo mostrato come Glimpse sia uno strumento estremamente utile per monitorare il comportamento del nostro sito web. Per default, però, esso è attivo solo finché il sito risiede su localhost, ossia sulla nostra macchina di sviluppo.
Questa impostazione è determinata in base a una serie di policy che vengono valutate a runtime. In particolare, LocalPolicy è quella responsabile di disattivare Glimpse al di fuori di localhost, e può essere facilmente disabilitata modificando la sezione glimpse all'interno del web.config:
<glimpse defaultRuntimePolicy="On" endpointBaseUri="~/Glimpse.axd"> <runtimePolicies> <ignoredTypes> <add type="Glimpse.AspNet.Policy.LocalPolicy, Glimpse.AspNet"/> </ignoredTypes> </runtimePolicies> </glimpse>
Dato che però Glimpse espone numerosi dettagli implementativi del nostro sito, non è il massimo far sì che tutti possano attivarlo o disattivarlo a piacimento, e magari recuperare informazioni sensibili sul codice che abbiamo realizzato. Un'idea, allora, può essere quella di restringerne l'utilizzo ai soli utenti amministratori.
Non esiste una policy specifica per questa regola, ma nulla ci vieta di crearne una personalizzata implementando l'interfaccia IRuntimePolicy:
using Glimpse.AspNet.Extensions; using Glimpse.Core.Extensibility; namespace WebApplication9 { public class AdministratorsOnlyPolicy : IRuntimePolicy { public RuntimeEvent ExecuteOn { get { return RuntimeEvent.EndRequest | RuntimeEvent.ExecuteResource; } } public RuntimePolicy Execute(IRuntimePolicyContext policyContext) { var context = policyContext.GetHttpContext(); return context != null && context.User.IsInRole("Administrator") ? RuntimePolicy.On : RuntimePolicy.Off; } } }
La nostra AdministratorsOnlyPolicy, secondo quando specificato dal metodo ExecuteOn, verrà invocata dal runtime in corrispondenza di ogni EndRequest, o quando proviamo ad accedere a Glimpse.axd (ExecuteResource).
Il metodo Execute implementa la logica tramite cui attivare o disattivare Glimpse. Nel nostro caso, ci limiteremo a valutare il principal corrente e verificare che appartenga al ruolo Administrator.
Non è necessaria alcuna registrazione per attivare questa policy: alla prima esecuzione, infatti, il runtime di Glimpse individua tutti gli IRuntimePolicy definiti e li attiva automaticamente, a meno che non appartengano alla lista di ignoreTypes che abbiamo definito in precedenza. Accedendo a Glimpse.axd, possiamo anche vedere una lista di tutte le policy correntemente attivate.

Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Taggare la output cache in base al routing in ASP.NET Core
Aggiungere le issue di più repository in una board in GitHub
Confronto tra moduli in Javascript: ES e commonJS
Leggere i dati di configurazione di ASP.NET Core da Azure Key Vault
Migliorare la scalabilità di ASP.NET Core 7 grazie all'output cache
.NET 7 Live Q&A
Introduzione alla security con GitHub
Organizzare il codice JavaScript utilizzando i moduli
Utilizzare la keyword with in JavaScript
Effettuare update massivi con Entity Framework Core 7
Gestire la query string nell'output cache di ASP.NET Core
Definire le impostazioni di cache a livello di controller in ASP.NET Core 7
I più letti di oggi
- Sfruttare la local cache del browser tramite gli ETag in #aspnetcore https://aspit.co/cfc di @crad77 #webapi #aspnetmvc #blazor #cache
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Effettuare update massivi con Entity Framework Core 7
- Linting di un Dockerfile con un workflow di GitHub