In uno script precedente (https://www.aspitalia.com/script/1212/Misurare-Tempo-Esecuzione-Richiesta-ASP.NET-Middleware-OWIN.aspx) abbiamo realizzato un middleware in grado di misurare il tempo di elaborazione di una richiesta ASP.NET.
Il valore misurato veniva poi loggato e visualizzato in console ma immaginiamo ora di volerlo includere come intestazione della Response.
La prima soluzione che ci verrebbe in mente, consiste nell'aggiungere una voce alla collezione Response.Headers, analogamente a quanto siamo abituati a fare in un'applicazione ASP.NET tradizionale.
public override async Task Invoke(IOwinContext context) { //[Omissis] Avviamo il cronometro come da script precedente //Passiamo il controllo al middleware successivo await Next.Invoke(context); //[Omissis] Fermiamo il cronometro //Aggiungiamo l'intestazione (modo non corretto) context.Response.Headers.Add("Duration", new[] { measuredValue }); }
Purtroppo questa prima soluzione non sortirà l'effetto voluto e la nostra intestazione Duration potrebbe non apparire affatto nella Response, nonostante non venga sollevato alcun errore.
Infatti, nel momento in cui cerchiamo di aggiungere quell'intestazione, l'output della Response potrebbe essere già stato prodotto da un middleware successivo. La nostra istruzione viene dunque eseguita troppo tardi, in un momento in cui modificare la collezione Headers diventa irrilevante.
Per risolvere questa situazione, l'astrazione offerta dall'OwinMiddleware espone il metodo OnSendingHeaders per l'oggetto Response.
A OnSendingHeaders forniremo un callback che verrà invocato in un momento utile, ovvero proprio prima che le intestazioni della Response siano inviate al client. Come secondo argomento, possiamo fornire un oggetto arbitrario che ritroveremmo nella callback; in ogni modo, ciò diventa superfluo se usiamo una anonymous function e sfruttiamo il meccanismo delle closure per referenziare membri locali, come nell'esempio seguente:
public override async Task Invoke(IOwinContext context) { //Avviamo il cronometro var stopwatch = new Stopwatch(); stopwatch.Start(); //Prima di passare il controllo al middleware successivo, //impostiamo la callback che ci consentirà di //aggiungere l'intestazione al momento opportuno context.Response.OnSendingHeaders(state => { //Fermiamo il cronometro e prendiamo il tempo stopwatch.Stop(); var measuredValue = stopwatch.Elapsed.ToString(); //Aggiungiamo l'intestazione (modo corretto) context.Response.Headers.Add("Duration", new[] { measuredValue }); //Passiamo il controllo al middleware successivo //che a sua volta lo passerà al successivo await Next.Invoke(context); }
In questo modo vedremo apparire "Duration" tra le intestazioni della risposta, come ci aspettavamo.
Questa soluzione è idonea anche per manipolare la collezione Response.Headers a nostro piacimento, per esempio per rimuovere o cambiare i valori delle intestazioni impostate da altri middleware.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Routing statico e PreRendering in una Blazor Web App
Esportare ed analizzare le issue di GitHub con la CLI e GraphQL
Gestire errori funzionali tramite exception in ASP.NET Core Web API
Miglioramenti agli screen reader e al contrasto in Angular
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary
Configurare policy CORS in Azure Container Apps
Eseguire attività con Azure Container Jobs
Eseguire operazioni sui blob con Azure Storage Actions
Gestire i null nelle reactive form tipizzate di Angular
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Come migrare da una form non tipizzata a una form tipizzata in Angular
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains