Da poco più di un mese, ASP.NET Core 2.2 è uscito dalla preview ed è finalmente disponibile come release definitiva (https://blogs.msdn.microsoft.com/webdev/2018/12/04/asp-net-core-2-2-available-today/).
Nelle prossime settimane daremo un'occhiata a quali sono le novità introdotte da questa nuova versione, ma al momento cerchiamo di capire quali passi siano necessari per migrare le nostre applicazioni esistenti.
Fortunatamente, come era accaduto anche per la release 2.1, grazie all'uso di NuGet per la distribuzione dei pacchetti, la migrazione è piuttosto indolore.
Innanzi tutto il pre-requisito è di aggiornare Visual Studio 2017 almeno alla versione 15.9, cosa che possiamo fare dall'interno dell'ambiente di sviluppo tramite le notifiche o nella sezione Extensions and Updates.
Successivamente, dobbiamo modificare i file di progetto come indicato in basso:
<Project Sdk="Microsoft.NET.Sdk.Web"> <PropertyGroup> <TargetFramework>netcoreapp2.2</TargetFramework> </PropertyGroup> <ItemGroup> <PackageReference Include="Microsoft.AspNetCore.App" /> <PackageReference Include="Microsoft.Extensions.Caching.Redis" Version="2.2.0" /> <PackageReference Include="Microsoft.VisualStudio.Web.CodeGeneration.Design" Version="2.2.0" /> <!-- altro codice qui --> </ItemGroup> <!-- altro codice qui --> </Project>
Più in dettaglio:
- Abbiamo impostato il TargetFramework alla versione netcoreapp2.2;
- Abbiamo modificato le reference del package Microsoft.AspNetCore.App omettendo il numero di versione;
- Nel caso di un'applicazione MVC, dobbiamo anche impostare la versione di Microsoft.VisualStudio.Web.CodeGeneration.Design a 2.2.0;
- alcuni package dipendenti di ASP.NET Core, ma non inclusi nel bundle, come Microsoft.Extensions.Caching.Redis nell'esempio in alto, potrebbero richiedere di essere migrati alla versione 2.2.0.
Il passo successivo è quello di agire sulla classe di startup Program, aggiungendo la chiamata al metodo ConfigureKestrel, in cui possiamo configurare diversi aspetti del web server. Ci occuperemo di questo metodo nei successivi script.
public static IWebHostBuilder CreateWebHostBuilder(string[] args) => WebHost.CreateDefaultBuilder(args) .UseStartup<Startup>() .ConfigureKestrel((context, options) => { });
Come ultimo passaggio, dobbiamo impostare il livello di compatibilità della pipeline a 2.2, all'interno della classe Startup:
public void ConfigureServices(IServiceCollection services) { services.AddMvc() .SetCompatibilityVersion(CompatibilityVersion.Version_2_2); // .. altro codice qui .. }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
Utilizzare Hybrid Cache in .NET 9
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Rendere le variabili read-only in una pipeline di Azure DevOps
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Utilizzare WebJobs su Linux con Azure App Service
Integrare un servizio esterno con .NET Aspire
I più letti di oggi
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Utilizzare il pattern matching per semplificare le espressioni
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Utilizzare requestAnimationFrame per animazioni fluide
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!