Usare Blazor Server con Azure SignalR Service

di Marco De Sanctis, in ASP.NET Core,

Come abbiamo visto in un precedente articolo (https://www.aspitalia.com/articoli/asp.net-core3/web-ui-interattive-blazor-server.aspx), Blazor Server sfrutta una connessione SignalR per ricevere eventi dal browser e aggiornare il DOM della pagina. Questa architettura ha il vantaggio di funzionare anche con browser legacy, che magari non supportano ancora WebAssembly, ma presenta alcune difficoltà nello scalare il sistema su un gran numero di utenti, visto che il nostro server deve gestire un gran numero di connessioni WebSocket attive.

Una valida alternativa, se siamo su Azure, è quella di sfruttare Azure SignalR Service, di cui ci siamo occupati in questo script: https://www.windowsazureitalia.com/script/113/Scalare-Comunicazioni-Realtime-Azure-SignalR-Service.aspx

Per far sì che Blazor funzioni con questo servizio, dobbiamo innanzi tutto aggiungere il package NuGet Microsoft.Azure.SignalR:

Install-Package Microsoft.Azure.SignalR

A questo punto possiamo configurarlo nella classe di Startup:

public void ConfigureServices(IServiceCollection services)
{
    services.AddRazorPages();
    services.AddServerSideBlazor();
    services.AddSignalR().AddAzureSignalR(config => 
    {
        config.ServerStickyMode = ServerStickyMode.Required;
        config.ConnectionString = "...connectionstring...";
    });
    services.AddSingleton<WeatherForecastService>();
}

Un aspetto da notare è l'impostazione di ServerStickyMode a Required: questa opzione fa sì che il server a cui vengono inviati i messaggi sia lo stesso con cui è avvenuta l'iniziale negotiation della connessione. Con Blazor è un parametro necessario nel caso in cui abbiamo diverse istanze di web server.

Una volta effettuati questi passaggi, se eseguiamo l'applicazione, vedremo che effettivamente il client si connetterà al servizio SignalR, come previsto:

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi