Nello scorso script (https://www.aspitalia.com/script/1348/Correlare-Log-Applicazione-Distribuita-ASP.NET-Core.aspx) abbiamo visto come il correlation ID sia utilissimo nel caso di architetture a microservizi, in quanto ci permette di correlare tra loro trace di applicazioni differenti.
In realtà, si tratta di uno strumento che può tornare incredibilmente utile anche in architetture più semplici: immaginiamo il tipico caso di un sito in produzione, che restituisca un errore 500. Come sappiamo, per motivi di sicurezza, non è saggio ritornare dettagli dell'errore al browser, perché potrebbero essere utilizzati per scoprire vulnerabilità applicative. Quello che possiamo fare, però, è ritornare un codice univoco, che possiamo utilizzare poi per filtrare i nostri log: il correlation ID, per l'appunto.
Come farlo in maniera centralizzata? In ASP.NET Core è sufficiente creare un middleware che si occupi di catturare tutte le eccezioni non gestite - del tutto analogo a quello di default, utilizzato per mostrare un messaggio generico nella risposta.
Il nostro punto di partenza è il metodo Configure della classe Startup:
public void Configure(IApplicationBuilder app, IWebHostEnvironment env) { app.UseHttpsRedirection(); app.UseExceptionHandler(builder => { builder.Run(async context => { var response = new ErrorResponse() { ErrorMessage = "There was an error while processing your request.", CorrelationId = Activity.Current?.RootId }; context.Response.ContentType = "application/json"; await context.Response.WriteAsync(JsonSerializer.Serialize(response)); }); }); app.UseRouting(); app.UseAuthorization(); app.UseEndpoints(endpoints => { endpoints.MapControllers(); }); }
Il metodo UseExceptionHandler è quello tramite cui possiamo registrare un middleware da mandare in esecuzione nel caso di eccezioni non gestite. Al suo interno, non facciamo altro che costruire un oggetto ErrorResponse (una semplice classe POCO con due proprietà ErrorMessage e CorrelationId) tramite il quale possiamo restituire il RootId della Activity corrente che, come abbiamo visto nello script precedente, altri non è che un indicatore univoco dell'intera catena delle chiamate. Successivamente serializziamo l'oggetto e lo inviamo nello stream di risposta.
In questo modo, il body ritornato con uno status code 500 sarà simile al seguente:
{ "ErrorMessage":"There was an error while processing your request.", "CorrelationId":"1e28e3c4-48c00f784e55e309" }
Questo codice, se opportunamente incluso nei log, ci permetterà di identificare immediatamente le righe relative all'eccezione che si è verificata.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Blazor <3 Javascript
Disabilitare un pulsante in Blazor durante il salvataggio
Rigenerare il database negli integration test di ASP.NET Core
Comunicazione realtime tra ASP.NET Core e Javascript con GraphQL
Creare un componente Button in Blazor per operazioni asincrone
Ottimizzare la compilazione di applicazioni Angular con il Fast and Loose Incremental Checking di TypeScript
Welcome to #GlobalAzure
Utilizzare gli operatori di RxJS per gestire operazioni asincrone con Javascript e TypeScript
Creare un web server locale con LiveReload
Centralizzare la gestione delle entity multitenant in Entity Framework Core
Creare API GraphQL con ASP.NET Core e HotChocolate
Pubblicare un'applicazione come singolo eseguibile con .NET Core 3
I più letti di oggi
- Modificare la modalità di esecuzione delle query con Include in Entity Framework Core 5
- Effettuare l'upload di un file da Blazor su Azure Blob Storage
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Creare un web server locale con LiveReload
- Le novità di Entity Framework Core 5