Minimal API è una nuova funzionalità di ASP.NET Core introdotta con .NET 6, che consente di creare un servizio web minimizzando le dipendenze e le dimensioni della nostra applicazione - idealmente, la sola classe Program!
Per creare un progetto di questo tipo, da Visual Studio 2022 è sufficiente deselezionare la checkbox "Use controllers" nel wizard di setup:

Se stiamo usando DotNet CLI, invece, dobbiamo specificare l'opzione minimal:
dotnet new webapi -minimal
A questo punto, ci troveremo un progetto che, come accennato, contiene solo il file Program.cs, il cui codice è grossomodo simile al seguente:
var builder = WebApplication.CreateBuilder(args); var app = builder.Build(); // Configure the HTTP request pipeline. app.UseHttpsRedirection(); var summaries = new[] { "Freezing", "Bracing", "Chilly", "Cool", "Mild", "Warm", "Balmy", "Hot", "Sweltering", "Scorching" }; app.MapGet("/weatherforecast", () => { var forecast = Enumerable.Range(1, 5).Select(index => new WeatherForecast ( DateTime.Now.AddDays(index), Random.Shared.Next(-20, 55), summaries[Random.Shared.Next(summaries.Length)] )) .ToArray(); return forecast; }); app.Run();
Il codice è piuttosto esplicativo, e l'unico endpoint in GET disponibile è dichiarato tramite il metodo MapGet, specificandone il path e la relativa logica tramite una lambda. In maniera del tutto analoga, possiamo usare MapPost, MapPut e MapDelete per dichiarare endpoint con differenti verbi HTTP.
Se abbiamo bisogno di parametri, dobbiamo indicarli nel routing e poi specificarli nella lambda stessa:
app.MapGet("/people/{id}", (int id) => { if (id == 0) return Results.NotFound(); return Results.Json(new Person { Name = "Marco" }); });
Nell'esempio in alto, abbiamo anche sfruttato la classe statica Results per restituire NotFound o un oggetto Json a seconda del valore di Id in input.
Nel caso di una POST, invece, il primo parametro della lambda rappresenta il contenuto del body della richiesta:
app.MapPost("/people", (Person person) => { // save the person // ... return Results.Accepted; });
Sebbene Minimal API abbiano alcune limitazioni rispetto ai normali controller (per esempio non supportano i Filter, o il ModelBinding), rappresentano comunque un modo veloce e conciso per creare microservizi senza troppo codice boilerplate.
Nei prossimi script torneremo su questo argomento, e parleremo di altri concetti importanti, come il supporto per la security o per la dependency injection.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Gestire la cancellazione di una richiesta in streaming da Blazor
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Rendere i propri workflow e le GitHub Action utilizzate più sicure
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Generare una User Delegation SAS in .NET per Azure Blob Storage
.NET Aspire per applicazioni distribuite
Ordine e importanza per @layer in CSS
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Eseguire query per recuperare il padre di un record che sfrutta il tipo HierarchyID in Entity Framework
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Utilizzare WhenEach per processare i risultati di una lista di task