Nello script precedente (https://www.aspitalia.com/script/1424/Autenticazione-Basata-Certificati-ASP.NET-Core.aspx) abbiamo visto come creare un certificato per proteggere un endpoint ASP.NET Core: si tratta di un sistema di security molto comune in un contesto server-to-server, perché permette di proteggere i nostri servizi web senza la complessità di coinvolgere un Identity Provider.
Nel corso di quello script, siamo riusciti a configurare correttamente ASP.NET Core e a invocare il controller protetto tramite chiamata dal browser. Come fare però, quando la chiamata in realtà deve essere effettuata da un'altra applicazione, tramite HttpClient?
Immaginiamo allora di avere una seconda applicazione ASP.NET Core, che utilizzeremo come chiamante. Dobbiamo caricare anche qui il medesimo certificato e configurare HttpClientFactory:
var cert = new X509Certificate2(@"C:\[folder]\CertDemoClient.pfx", "0000"); builder.Services.AddHttpClient("ServerApi", client => { client.BaseAddress = new Uri("https://localhost:7105"); }).ConfigurePrimaryHttpMessageHandler(() => { var handler = new HttpClientHandler(); handler.ClientCertificates.Add(cert); return handler; });
Nel codice in alto, abbiamo definito un HttpClient chiamato "ServerApi" che punta al servizio che vogliamo invocare, il cui HttpMessageHandler conterrà il nostro certificato nella collection ClientCertificates.
Esso verrà quindi incluso in qualsiasi chiamata effettuata con questo HttpClient. Pertanto, non ci resta che sfruttarlo in un endpoint, facendo attenzione a specificare il nome corretto:
app.MapGet("/", async (IHttpClientFactory httpClientFactory) => { var client = httpClientFactory.CreateClient("ServerApi"); var result = await client.GetAsync("WeatherForecast"); result.EnsureSuccessStatusCode(); return await result.Content.ReadAsStringAsync(); });
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Change tracking e composition in Entity Framework
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Gestione CSS in Blazor con .NET 9
.NET Conference Italia 2024
Autenticazione di git tramite Microsoft Entra ID in Azure DevOps
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
.NET Aspire per applicazioni distribuite