Usare Smart Navigation con ASP.NET

di Gabriele Romeo, in UserScript, ASP.NET,

Qualcuno avrà già usato il RemoteScripting con Classic ASP.
Sostanzialmente è una tecnologia sviluppata dalla Microsoft che permette di aggiornare la propria pagina web senza effettuare il refresh.

ASP.NET supporta un meccanismo di questo genere, ma è noto con il nome di Smart Navigation. Grazie a quest'ultima le nostre pagine web assumono sempre più le sembianze di vere e proprie applicazioni Windows, permettendo l'aggiornamento di aree dinamiche avviene senza intaccare il resto della pagina e senza quell'effetto fastidioso di refresh.

Smart Navigation consente infatti di aggiornare le informazioni senza refresh, mantenere la posizione di normale scorrimento della pagina, mantenere gli stati attivi e l'ultima pagina nella Cronologia.

Anche in questo caso ASP.NET ci sorprende per la facilità con cui possiamo sfruttare tutto questo meccanismo, perchè basta una semplice istruzione ad inizio pagina:

<%@ Page SmartNavigation="true" %>

Con questo direttiva andremo ad attivare lo SmartNavigation e nella nostra pagina Web verrà creato automaticamente un Iframe nascosto :

<IFRAME ID=__hifSmartNav NAME=__hifSmartNav STYLE=display:none></IFRAME>

Sostanzialmente il meccanismo funziona in questo modo: per prima cosa viene caricata la pagina nell'IFRAME nascosto, poi viene effettuato il rendering delle parti di pagina che sono state modificate.

Per attivare questa caratteristica per tutte le pagine della nostra applicazione basta impostare nel Web.config questa chiave:

<configuration>
  <system.web>
    <pages smartNavigation="true" />
   </system.web>
</configuration>

E' da notare che lo smartNavigation è implementato solamente su Internet Explorer e richiede almeno la versione 5 o superiore e quindi l'uso è consigliato solo in ambito intranet, dove si sa che gli utenti useranno un certo browser piuttosto di un altro.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi