Un percorso (o path) è una stringa che fornisce la posizione di un file o di una cartella, indipendentemente dal fatto che questa esista realmente sul disco. Esistono due tipi di percorsi: assoluti e relativi.
I path assoluti specificano completamente la posizione: il file o la cartella sono identificati univocamente, indipendentemente dalla posizione corrente.
I percorsi relativi specificano una posizione in modo parziale in quanto la posizione corrente viene utilizzata come punto iniziale. Il formato di un path dipende dalla piattaforma a cui è riferito: per esempio, in alcuni sistemi, un percorso può iniziare con la lettera che identifica l'unità o il volume, mentre in altri casi la lettera non è presente. Altri elementi che possono variare a seconda della piattaforma sono la lunghezza delle estensioni dei file piuttosto che il carattere di separazione dei vari elementi di un percorso.
Per gestire i percorsi di file e cartelle, nel .NET Framework esiste la classe System.IO.Path. Questa classe esegue operazioni sulle istanze String (stringhe di percorso) che contengono informazioni sul percorso di file o cartelle. Queste operazioni possono essere eseguite su diverse piattaforme. Tutti i membri della classe Path sono statici e possono essere richiamati senza generare l'istanza di un percorso. La maggior parte dei membri della classe Path non interagisce con il file-system e non verifica l'esistenza del file specificato da una stringa di percorso. Peraltro i contenuti della stringa specificata vengono convalidati e viene generata un'eccezione di tipo ArgumentException, nel caso in cui la stringa contenga caratteri non validi.
Come è riportato negli esempi di seguito, alcuni dei metodi esposti dalla classe Path permettono di fare il parsing di una stringa di percorso e di ottenerne gli elementi costitutivi (nome del file, nome della cartella, estensione) in modo molto semplice ed immediato.
Dim absoluteFilePath As String = "c:\aspitalia\scripts\ricky.txt" Dim absoluteFolderPath As String = "c:\aspitalia\scripts" Dim relativeFolderPath As String = "scripts" ' extension vale "txt" Dim extension As String = System.IO.Path.GetExtension(absoluteFilePath) ' fullPath vale "c:\aspitalia\scripts" se la posizione corrente è "c:\aspitalia" Dim fullPath As String = System.IO.Path.GetFullPath(relativeFolderPath) ' fileName1 vale "ricky.txt" Dim fileName1 As String = System.IO.Path.GetFileName(absoluteFilePath) ' fileName2 vale "ricky" Dim fileName2 As String = System.IO.Path.GetFileNameWithoutExtension(absoluteFilePath) ' directoryName vale "scripts" Dim directoryName As String = System.IO.Path.GetDirectoryName(absoluteFolderPath)
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Usare ASP.NET Core dev tunnels per testare le applicazioni su internet
Sfruttare la local cache del browser tramite gli ETag in ASP.NET Core
Gestire la query string nell'output cache di ASP.NET Core
Effettuare il deploy di immagini solo da container registry approvati in Kubernetes
Migliorare la scalabilità di ASP.NET Core 7 grazie all'output cache
Short-circuiting della Pipeline in ASP.NET Core
Cache policy su route groups di Minimal API in ASP.NET Core 7
Gestire tipi complessi in query string grazie a IParsable in ASP.NET Core 7.0
Load test di ASP.NET Core con k6
Definire la durata dell'output cache in ASP.NET Core 7
Raggruppare i parametri di una minimal API in un singolo oggetto in ASP.NET Core
Personalizzare l'errore del rate limiting middleware in ASP.NET Core