Il modo più efficace per migliorare le prestazioni di un'applicazione web è sicuramente quello di predisporre un sistema di caching; in ambito Web Forms, ad esempio, è possibile attivare l'OutputCache per Page e UserControl per evitare completamente l'elaborazione della response nel caso in cui sia già stata soddisfatta una richiesta analoga.
Anche in ASP.NET MVC esiste un sistema del tutto simile, con la differenza che viene applicato all'elaborazione di una action appartenente ad un controller piuttosto che a una view. Per attivarlo è sufficiente decorare tale metodo con l'attributo OutputCache, come nell'esempio seguente:
[OutputCache(Duration=60, VaryByParam="None")] public ActionResult Index() { // leggo da database i post sul blog var recentBlogPosts = .... return View(recentBlogPosts); }
Il parametro Duration indica che, per i 60 secondi successivi alla prima richiesta, l'output della prima esecuzione di Index verrà riutilizzato per soddisfare successive richieste, senza che il metodo vero e proprio venga eseguito. Nel caso in cui la Action accetti alcuni argomenti, si può utilizzare la proprietà VaryByParam (analoga alla sua controparte per Web Forms) per mantenere diverse copie in cache in base ai valori dei parametri in ingresso:
[OutputCache(Duration=60, VaryByParams="*")] public ActionResult Index(int year, int month) { // leggo da database i post sul blog var montlyBlogPosts = .... return View(montlyBlogPosts); }
La wildcard "*", ad esempio, indica che è richiesta una distinta entry in cache per ogni combinazione di parametri year e month.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Definire le impostazioni di cache a livello di controller in ASP.NET Core 7
Raggruppare i parametri di una minimal API in un singolo oggetto in ASP.NET Core
Migliorare la scalabilità di ASP.NET Core 7 grazie all'output cache
Gestire la query string nell'output cache di ASP.NET Core
Taggare la output cache in base al routing in ASP.NET Core
Impostare il forward degli header in un sito ASP.NET Core dietro a un reverse proxy
Gestire dati sensibili nella configurazione in ASP.NET Core
Leggere i dati di configurazione di ASP.NET Core da Azure Key Vault
Sfruttare l'output cache di ASP.NET Core 7 con i controller
Utilizzare parametri a livello di controller nel routing di ASP.NET Core