Il modo più efficace per migliorare le prestazioni di un'applicazione web è sicuramente quello di predisporre un sistema di caching; in ambito Web Forms, ad esempio, è possibile attivare l'OutputCache per Page e UserControl per evitare completamente l'elaborazione della response nel caso in cui sia già stata soddisfatta una richiesta analoga.
Anche in ASP.NET MVC esiste un sistema del tutto simile, con la differenza che viene applicato all'elaborazione di una action appartenente ad un controller piuttosto che a una view. Per attivarlo è sufficiente decorare tale metodo con l'attributo OutputCache, come nell'esempio seguente:
[OutputCache(Duration=60, VaryByParam="None")] public ActionResult Index() { // leggo da database i post sul blog var recentBlogPosts = .... return View(recentBlogPosts); }
Il parametro Duration indica che, per i 60 secondi successivi alla prima richiesta, l'output della prima esecuzione di Index verrà riutilizzato per soddisfare successive richieste, senza che il metodo vero e proprio venga eseguito. Nel caso in cui la Action accetti alcuni argomenti, si può utilizzare la proprietà VaryByParam (analoga alla sua controparte per Web Forms) per mantenere diverse copie in cache in base ai valori dei parametri in ingresso:
[OutputCache(Duration=60, VaryByParams="*")] public ActionResult Index(int year, int month) { // leggo da database i post sul blog var montlyBlogPosts = .... return View(montlyBlogPosts); }
La wildcard "*", ad esempio, indica che è richiesta una distinta entry in cache per ogni combinazione di parametri year e month.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
- Includere un button in un component ed esporne l'evento click in Angular
- #SQLServer #Modeling (codename Oslo) CTP di nov 2009 aggiornato per VS 2010 RC: http://u.aspitalia.com/fi
- .NET Conference Italia 2019 Live - Milano
- Accedere a file XML remoti con ASP.NET
- Creare una libreria CSS universale: Nav menu
- Utilizzare funzioni di istanza con le Azure Function
- A quick tour around Azure Dev Spaces