I migliori framework open source per la vostra prossima applicazione web con ASP.NET

di , in ASP.NET, Architettura,

Generalmente, quando sviluppiamo un'applicazione web di grandi dimensioni, dobbiamo tenere in considerazione la sua evoluzione e il costo di mantenibilità nel tempo. Una buona norma, quindi, è quella di pensare a come strutturarne l'architettura in modo tale da non ritrovarsi a lungo andare in una strada senza uscita.

ASP.NET MVC è un framework ormai maturo, in grado di sostenere questo tipo di scenari grazie alla sua enorme estendibilità e pluggabilità. Strumenti come Visual Studio ci vengono incontro per semplificare lo sviluppo delle nostre applicazioni, ma non basta. Spesso, per garantire la buona riuscita di un progetto, dobbiamo affidarci a strumenti esterni ed è in questa fase che un tool come Nuget mostra tutto il suo valore aggiunto, offrendoci un catalogo innumerevole di package e assistendoci nelle procedure di installazione, rimozione e update.

Ma quali sono i passi da seguire per costruire una buona applicazione web? In questo articolo illusteremo alcune delle componenti funzionali più importanti, introducendo per ognuna di esse alcuni package scaricabili da Nuget finalizzati ad aumentare la nostra produttività.

Framework di Logging

Implementare un meccanismo di logging è di fondamentale importanza se si vuole tenere traccia di come si comporta la nostra applicazione una volta in produzione. Esistono due tipologie di logging:

  • I logging diagnostici, finalizzati a catturare le varie eccezioni che si possono verificare all'interno dell'applicativo;
  • i logging di controllo, che in genere costituiscono un requisito di business, finalizzato a registrare le azioni che gli utenti compiono all'interno del nostro sistema (modifica di un prodotto, emissioni di una fattura ecc.).

Noi ci concentreremo sulla prima categoria e daremo un'occhiata alle librerie più utilizzate in questo ambito: ELMAH, Log4Net e Logging Application Block.

ELMAH

ELMAH (acronimo di Error Logging Modules and Handlers) è un framework di logging che gira esclusivamente su ASP.NET. Si occupa principalmente di tenere traccia degli errori non gestiti della nostra applicazione. ELMAH ha già una configurazione base dalla quale partire che intercetta le eccezioni non gestite e permette di visualizzarle recandosi all'URL mySite/elmah.axd, con la possibilità di esplorarli in dettaglio.

Figura 1

Possiamo configurare ELMAH agendo su web.config oppure tramite codice. Internamente il tutto è gestito dagli HTTP Module e gli HTTP Handler di ASP.NET, come possiamo notare dalla configurazione di default:

<handlers>
  <add name="ELMAH" verb="POST,GET,HEAD" path="elmah.axd" 
       type="Elmah.ErrorLogPageFactory, Elmah" preCondition="integratedMode" />
</handlers>

<modules>
  <add name="ErrorLog" type="Elmah.ErrorLogModule, Elmah" 
       preCondition="managedHandler" />
  <add name="ErrorMail" type="Elmah.ErrorMailModule, Elmah"
       preCondition="managedHandler" />
  <add name="ErrorFilter" type="Elmah.ErrorFilterModule, Elmah"
       preCondition="managedHandler" />
</modules>

Il framework ha anche una funzionalità che ci permette di salvare i log delle eccezioni su file XML, JSON o su database. Se abbiamo bisogno di tenere traccia solo degli errori non gestiti, ELMAH probabilmente fa al caso nostro.

4 pagine in totale: 1 2 3 4
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

I migliori framework open source per la vostra prossima applicazione web con ASP.NET 1010 4
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti