I nuovi Chart Controls di Microsoft per ASP.NET

di , in ASP.NET 3.5,

  • 0
  • 0
  • 0
  • 191,29 KB

Nell'aprile del 2007 Microsoft ha acquisito la proprietà intellettuale di Dundas Data Visualization, società leader in materia di rappresentazione grafica dei dati per le diverse piattaforme di sviluppo Microsoft (ASP.NET, Windows Forms, SharePoint e SQL Reporting Services). Uno dei primi risultati di questa operazione è stato presentato a PDC 2008 con il rilascio dei "Microsoft Chart Controls" per .NET 3.5, ovvero una libreria di controlli per la realizzazione di grafici ad alto impatto visivo e di semplice utilizzo, disponibili sia per Windows Forms che per ASP.NET. In questo articolo verranno esaminati questi controlli e presentati alcuni esempi concreti di utilizzo.

Installazione

Per iniziare ad utilizzare i Microsoft Chart Controls sono necessari:

  1. .NET Framework 3.5 SP1;

  2. Visual Studio 2008 SP1 (è consigliabile, sebbene non indispensabile, l'uso di Visual Studio 2008, anche nella versione gratuita "Express");

  3. la libreria Microsoft Chart Controls, i relativi tools per Visual Studio, la documentazione e gli esempi di utilizzo. Tutto il materiale è liberamente scaricabile attraverso i seguenti collegamenti:

Dopo aver effettuato il download di cui sopra, sarà necessario installare la libreria di controlli e gli add-on per Visual Studio mediante gli appositi setup (MSChart.exe e MSChart_VisualStudioAddOn.exe); il processo di installazione è completamente automatico e richiede solo pochi secondi.

Al termine dell'installazione, nella casella degli strumenti di Visual Studio (Toolbox) compare un nuovo elemento: "Chart" - relativo all'assembly System.Web.DataVisualization (3.5.0.0) per la versione ASP.NET (namespace System.Web.UI.DataVisualization.Charting) e all'assembly System.Windows.Forms.DataVisualization (3.5.0.0) per la versione Windows Forms (namespace System.Windows.Forms.DataVisualization.Charting).

Figura 1

Gli elementi costitutivi di un grafico

Prima di iniziare ad utilizzare il controllo Chart è opportuno specificare che ogni grafico è in realtà una struttura complessa le cui componenti principali sono illustrate nella figura seguente:

Figura 2

6 pagine in totale: 1 2 3 4 5 6

Attenzione: Questo articolo contiene un allegato.

Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

I nuovi Chart Controls di Microsoft per ASP.NET 1010 9
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti