Installare MySQL

Andrea Zani

di , in Database,

E' inevitabile, quando il nostro sito costruito intorno al database Access inizia ad avere un numero sempre maggiore di visite e le operazioni su di esso diventano sempre più numerose e complesse come scritture e modifiche continue dei vari records, iniziano i primi problemi di prestazioni e di limiti nel numero di connessioni contemporanee che questo database permette.

Le soluzioni alternative sono numerose. Tra queste spiccano, in ambiente Windows, database professionali come Microsoft Server SQL 7 e Oracle, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza presente e futura, nonostante il prezzo da pagare per le licenze di questi prodotti non sia proprio basso.

Eppure anche in ambiente Windows esistono alternative molto valide e dal prezzo ridottissimo se non addirittura nullo, come MySQL.

Database nato su sistemi Unix ,è presente in una versione anche per Windows, permette prestazioni di altissimo livello e numerosi benchmark hanno dimostrato di essere nella maggior volte più veloce di un Server SQL 7.

In questa serie di articoli cercherò di spiegare nel modo più dettagliato possibile l'installazione di questo database, la sua configurazione e consiglierò gli strumenti più utili per la sua manutenzione e uso, e infine includerò uno script in ASP e PHP per chiarire con un esempio pratico e funzionale come sia facile gestire questo database con tecnologie differenti.

MySQL nel dettaglio

Essendo nato per sistemi Unix, MySQL è uno dei più diffusi database utilizzati su Internet. Veloce, affidabile, disponibile per pressoché tutti i sistemi operativi e privo di bugs, è la soluzione ideale per siti Web di qualsiasi dimensione e traffico. Gratuito nelle versioni per Linux e recemente anche per Windows.

In questo articolo prenderò in considerazioni due versioni di questo database, la penultima versione ufficiale in versione shareware e l'ultima beta, completa senza limiti di tempo o licenze.

Dove prelevare tutto quello che ci occorre

Documentazioni, strumenti e pressoché tutto quello che ci serve per utilizzare questo database lo possiamo trovare sul sito ufficiale: www.mysql.com .

Iniziamo scaricando il server. Andando nella pagina Downloads e scegliendo come sistema operativo Win32, possiamo scaricare l'ultima versione shareware che ha dimensione intorno ai 5 megabytes, oppure, la versione che io consiglio, l'ultima versione beta stabile di circa 10 megabytes.

Sempre da questo sito consiglio di scaricare il manuale completo (in inglese) dove si possono trovare maggiori dettagli sulle varie funzionalità supportate.

Nella pagina dedicata alle utilities troviamo anche moltissimi strumenti che facilitano il nostro lavoro di gestione, manutenzione del database. Indispensabile per sistemi operativi Windows e per le ASP è il driver MyODBC che possiamo scaricare direttamente da questa pagina e chiamato MyODBC.

Riassumendo per i neofiti del MySQL, i pacchetti indispensabili per il funzionamento di questo database sul nostro computer per le pagine ASP sono i seguenti:

· Mysql-shareware-3.xx.xx-win.zip (oppure la versione Beta Mysql-3.xx.xx-beta-win.zip)
· Myodbc-2.xx.xx-win.zip

Ora possiamo installare MySQL sul nostro computer Windows. MySQL infatti è disponibile anche per Windows 9x, oltre che per Windows NT e 2000.

Installazione su Windows 98

Installazione è quanto di più semplice si possa desiderare: è sufficiente decomprimere il file zip nella cartella "c:\mysql". Semplice. Quindi dobbiamo avviarlo. Andiamo nel prompt dei comandi Dos e scriviamo:

c:\mysql\bin\mysqld-shareware -language=italian

se utilizziamo la versione shareware, oppure, se possediamo la versione completa o beta:

c:\mysql\bin\mysqld -language=italian

Ok, MySQL è stato avviato. Possiamo ora entrare nella sua shell per inviare direttamente i comandi per creare, modificare, cancellare e visualizzare i database.

Ed ecco il comando che dobbiamo utilizzare sul nostro computer per disattivare MySQL:

c:\mysql\bin\mysqlshutdown
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Installare MySQL 910 70
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I tutorial
Top Ten Articoli
Articoli via e-mail

Iscriviti alla nostra newsletter nuoviarticoli per ricevere via e-mail le notifiche!

Iscrivi subito! »»»

PROVIDER ASP.NET

Seleziona il tuo provider per avere il web.config pronto per Membership, Roles e Profile API.

In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC