Utilizzare MySQL con ASP e ASP.NET

di , in Database,

Dopo aver installato e configurato MySQL, è la volta di analizzare alcuni esempi. In questo articolo ne vedremo due, uno con ASP ed uno con ASP.NET. Nel prossimo articolo, infine, analizzeremo un esempio in PHP.

MyODBC

Il risultato che volevamo avere fin dall'inizio di questo articolo era la possibilità di gestire questo potente e veloce database con le nostre pagine ASP. Com'è possibile vedere dal pannello di controllo e dal programma ODBC per i database disponibili, MySQL non è presente nella lista. Per renderlo visibile è necessario installare il driver MyODBC prelevabile dal sito www.mysql.com in cui è presente sia in versione per Windows95/98 sia per NT/2000. L'installazione è semplicissima: una volta decompresso l'archivio in una cartella, eseguendo Setup.exe si effettua la veloce installazione. Andando ad aprire ora il programma ODBC per vedere i driver dei database disponibili si troverà una nuova voce: MySQL.

Immagine

A questo punto possiamo scrivere le nostre pagine ASP o utilizzare il programma MyAccess, per leggere i dati dal nostro nuovo database. Se vogliamo creare un DSN di sistema per un database, ci apparirà una nuova finestra dove impostare il nome, il server, il nome dell'utente e la password più altre utilità.

Immagine

NOTA: PHP comprende già i driver per gestire correttamente i database MySQL, l'installazione di MyODBC è per questo motivo inutile.

3 pagine in totale: 1 2 3
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Utilizzare MySQL con ASP e ASP.NET 910 20
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti