Configurare il servizio SMTP di Windows 2000

di , in Security & Admin,

Anche se pensato in origine per Windows 2000, i passi in questo articolo sono validi anche per Windows Server 2003 e Windows Server 2008.

Ricevo centinaia di richieste su come far funzionare CDONTS: nella maggior parte dei casi si tratta di un'errata configurazione del servizio SMTP.
Non tragga in inganno il titolo dell'articolo: quanto andremo a vedere in queste pagine può applicarsi analogamente a Windows NT con alcune piccole modifiche.

CDONTS è, a mio modesto parere, il migliore server component per l'invio di e-mail, per la sua indubbia velocità e la forte integrazione che questa libreria ha con il servizio virtuale SMTP di Windows 2000.
A differenza di altre DLL analoghe, CDONTS ha il vantaggio di lavorare direttamente con il server locale, evitando dunque di avere dei tempi morti necessari alla connessione con un server remoto e problemi che potrebbero dunque insorgere sulla rete.

Cominciamo

Per default, il servizio viene installato con l'NT Option Pack 4, per Windows NT 4, e con i servizi Internet di Windows 2000. Dunque, dovreste ritrovarvelo sul vostro server anche senza averne fatto richiesta. Infine, è presente anche su Windows 2000 Professional.

Per accedere alle proprietà del servizio SMTP, basta aprire ISM (Internet Services Manager) su Windows 2000 o l'equivalente MMC di Windows NT4: dovreste trovarvi di fronte ad una finestra del genere:

Immagine

Vi basterà selezionare " Server virtuale SMTP " ed accedere alle proprietà, ad esempio cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando questa opzione dal menu contestuale.

Grosso modo, avrete una schermata del genere di fronte a voi:

Immagine

3 pagine in totale: 1 2 3
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Configurare il servizio SMTP di Windows 2000 1010 20
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti