SQL Server CE 4.0 supporterà ASP.NET

di , in ASP.NET,

Nuova opzione per supportare in maniera nativa gli scenari di hosting.

Dopo l'annuncio di IIS Express, avvenuto qualche giorno fa, Scott Guthrie, direttamente dal suo blog, ha annunciato che la settimana prossima sarà rilasciata anche la prima beta di SQL Server CE 4.0.

Da sempre, questa versione "mini" di SQL Server si caratterizza per il supporto a scenari semplici, dove non sia necessario trarre I vantaggi tipici delle versioni maggiori, ma si vogliono sfruttare semplici caratteristiche, come la possibilità di agganciare il file al volo, senza setup, e godere di una sintassi molto vicina a quella del T-SQL.

Da questa nuova versione (ed è questa la novità più ghiotta), sarà supportato anche ASP.NET: basterà copiare il file nella directory /App_Data/ per utilizzare il database: questo, ovviamente, rappresenta un vantaggio di non poco conto per gli hosting condivisi, dove sarà possibile offrire un database a tutti gli effetti in maniera molto semplice.

Sarà supportato nativamente l'accesso via ADO.NET ed Entity Framework (o nHibernate), offrendo una compatibilità assoluta con il provider per SQL Server disponibile nel .NET Framework. Ovviamente, sarà possibile continuare a sfruttarl, come l'attuale versione 3.x, nelle applicazioni desktop.

Il rilascio, come detto, è previsto per la settimana prossima, in forma di beta.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

SQL Server CE 4.0 supporterà ASP.NET 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti