ASP.NET MVC 3 al download in RTM

di , in ASP.NET,

È disponibile al download la RTM della nuova versione di ASP.NET MVC.

A distanza esatta di un mese dalla RC 2, il dev team di ASP.NET ha rilasciato la versione finale (RTM) di ASP.NET MVC 3. Disponibile gratuitamente dal sito Microsoft, questa versione funziona solamente con ASP.NET 4.0 e Visual Studio 2010. Viene anche supportato il SP 1 di VS 2010, attualmente in fase di beta testing.

Le novità

La terza versione di questo framework per lo sviluppo di applicazioni web, alternativo a Web Forms, presenta come consuetudine diverse e corpose novità rispetto alla versione 2, soprattutto nell'ambito del nuovo engine Razor per la gestione delle view, che ora supporta sintassi ancora più stringate per la dichiarazione del tipo del model, oltre ad esporre nuovi helper per la creazione di grafici, griglie o per il rendering di immagini.

È stata altresì razionalizzata la convivenza tra markup e codice Javascript, che ora possono essere totalmente separati grazie ad un'estensione del supporto a jQuery e al nuovo helper Html.EnableUnobtrusiveJavaScript.

Anche la gestione della dependency injection è stata resa più versatile: oltre a Controllers, Views e Action Filters, possiamo oggi utilizzarla anche per Model Binders, Value Provider o Model Validation Providers.

Maggiori informazioni su questa release sono disponibili nella pagina ufficiale di download, mentre, se volete inziare a capire i vantaggi offerti da questa tecnologia, vi consigliamo di seguire il nostro mini sito dedicato ad ASP.NET MVC.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

ASP.NET MVC 3 al download in RTM
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti