Windows Server 2003 R2 in RTM

di Daniele Bochicchio, in Windows Server,

Pronta per il mercato la nuova versione di Windows Server.

Microsoft ha ufficialmente rilasciato la RTM di Windows Server 2003 R2, ovvero la versione finale di quello che è a tutti gli effetti un aggiornamento di Windows Server 2003, costruito sul Service Pack 1 ed in grado di garantire maggiore stabilitò e sicurezza di quanto già abbia dimostrato di poter fornire quello che è probabilmente il miglior sistema operativo server prodotto da Microsoft.

R2 si concentra soprattutto su un miglioramente delle funzionalità di branch office, identity e storage, con un occhio di riguardo alle piattaforme a 64 bit, per le quali sono disponibili sin da subito le versioni specifiche.

Ovviamente Windows Server 2003 R2 è anche il primo sistema operativo ad avere direttamente integrata la recente versione 2.0 del .NET Framework, con versioni leggermente ritoccate di IIS 6 e degli Sharepoint Services.

Attualmente è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Windows Server 2003 R2 Standard Edition
  • Windows Server 2003 R2 Enterprise Edition
  • Windows Server 2003 R2 Datacenter Edition
  • Windows Small Business Server 2003 R2, che sarà rilasciato tra circa 90 giorni
  • Windows 2003 Storage Server R2, che probabilmente prenderà il nome di Storage Server e sarà rilasciato entro il primi trimestre 2006

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del prodotto.

Windows Server 2003 R2 sarà presentato ufficialmente in Italia con due eventi a Gennaio, a Roma e Milano, insieme ad un'anteprima del prossimo Windows Vista.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti