Windows Server Longhorn e Windows Vista SP1 entro metà 2007. Con ASP.NET 3.0?

di , in Windows Server,

Confermate le date della roadmap dei sistemi operativi.

Microsoft conferma dall'ITForum, che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona, quella che è la roadmap di sviluppo dei sistemi operativi, sia client che server, confermando che il SP1 di Windows Vista e Windows Server Longhorn vedranno la luce entro metà dell'anno prossimo, a sei mesi cioè dal rilascio della RTM di Windows Vista, come più volte sottolineato nei mesi passati da Microsoft stessa.

Una beta 3 è attesa per la primavera, entro maggio, così da poter testare ancora il sistema operativo prima del rilascio definitivo sul mercato e garantire una qualità migliore di quella che fu in grado di offrire Windows Server 2003 al lancio.

Windows Server Longhorn, di cui non è ancora noto il nome commerciale ma che con buon probabilità si chiamerà Windows Server 2007 e di sicuro non si chiamerà Windows Vista Server, integrerà diverse nuove tecnologie basate sul .NET Framework 2.0 e 3.0, tra cui spicca la nuova versione di IIS, la 7.0, che renderà più performanti le applicazioni basate su ASP.NET e Windows Communication Foundation.

Al momento non è ancora confermato, ma molti rumors vogliono un rilascio di ASP.NET 3.0 proprio in cocomitanza con questa uscita, rispettando la tradizione che vuole che Microsoft abbini ASP.NET al rilascio di ogni sistema operativo server. Tra le novità di questa versione dovrebbero esserci il supporto a LINQ, ADO.NET vNext ed una piena integrazione con ASP.NET AJAX, che stando ai piani sarà distribuito entro fine anno in un formato "limitato", per ASP.NET 2.0.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Windows Server Longhorn e Windows Vista SP1 entro metà 2007. Con ASP.NET 3.0?
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti