Includere una pagina di help in un progetto ASP.NET Web API

di Moreno Gentili, in ASP.NET 4.0, ASP.NET MVC,

Dal nuovo ASP.NET and Web Tools 2012.2, il template di progetto ASP.NET Web API si è dotato di una funzionalità estremamente comoda: stiamo parlando di help page, ossia della possibilità di generare, in maniera del tutto automatica, delle guide online sui servizi che esponiamo. Ciò avviene grazie a un HelpController, situato nell'area HelpPage del progetto.


HelpController si occupa di produrre una documentazione HTML grazie all'oggetto ApiExplorer; questa pagina di help sarà accessibile dal percorso /help (che possiamo comunque personalizzare ridefinendo la route) e offrirà un valido aiuto agli sviluppatori che intendono impiegare la nostra API nel loro progetto client.

Per ogni risorsa disponibile nel progetto ASP.NET Web API, questa guida elenca tutti i metodi di tipo GET, POST, PUT e DELETE per l'esecuzione di operazioni CRUD, visualizzando testi descrittivi per le action e i loro parametri, oltre che fornire codice JSON o XML di esempio da fornire come payload della richiesta.


Documentare la nostra Web Api è quasi immediato: ci si può avvalere della documentazione XML in tre semplici passi, il primo dei quali consiste nell'annotare la action come nell'esempio in basso.

/// <summary>
/// Aggiorna un prodotto esistente
/// </summary>
/// <param name="id">L'ID univoco del prodotto</param>
/// <param name="product">Il prodotto da aggiornare</param>
public void PutProduct(int Id, Product product)
{
  //Codice per l'aggiornamento
}

A questo punto, dovremo assicurarci, dalle proprietà del progetto, che alla compilazione venga prodotto un file XML di documentazione, sfruttando l'opzione in figura.


L'ultimo passaggio consiste nell'impostare il percorso dell'XML di documentazione nella classe di configurazione del provider HelpPageConfig.

config.SetDocumentationProvider(new XmlDocumentationProvider(
  HttpContext.Current.Server.MapPath("~/App_data/DocumentazioneWebApi.xml")));

Il risultato di questa operazione sarà simile a quello mostrato in figura.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi