Personalizzare ASP.NET Core Identity

di , in ASP.NET Core,

Aggiungere la funzionalità di autenticazione a un'applicazione web non è un'impresa semplice perché, se dovessimo implementarla noi da zero, ci troveremmo ad affrontare numerosi task e rischi per la sicurezza. Usare ASP.NET Core Identity è quindi la scelta ideale perché è un sistema di membership completo per ASP.NET Core che ci permette di gestire un database di utenti locali in sicurezza e in conformità alle normative europee.

ASP.NET Core Identity non si occupa solo della persistenza dei dati degli utenti ma mette anche a disposizione una ricca UI che si compone di Razor Page per la registrazione, il login e la gestione del profilo. Da ASP.NET Core 2.2, queste pagine sono state aggiornate per usare Bootstrap 4 lato client, una scelta molto popolare quando si tratta di realizzare l'aspetto grafico di un'applicazione web.

Figura 1

ASP.NET Core Identity è uno strumento moderno e flessibile che Microsoft ha realizzato per assecondare varie esigenze. In questo articolo vedremo come muovere i primi passi per adattarlo al nostro scenario di utilizzo.

Creare un'applicazione ASP.NET Core con Identity

I template di progetto forniti da .NET Core SDK sono un ottimo strumento didattico e possiamo prenderli ad esempio per capire come integrare ASP.NET Core Identity nella nostra applicazione.

Se stiamo usando Visual Studio, creiamo un nuovo progetto scegliendo il template mvc e selezionando "Modifica autenticazione" e "Account utente individuali".

Figura 2

Se invece preferiamo usare un editor come Visual Studio Code, la stessa applicazione la possiamo anche creare da riga di comando, digitando quanto segue.

dotnet new mvc --auth Individual
4 pagine in totale: 1 2 3 4
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Personalizzare ASP.NET Core Identity 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Top Ten Articoli

Articoli via e-mail

Iscriviti alla nostra newsletter nuoviarticoli per ricevere via e-mail le notifiche!

In primo piano

I più letti di oggi

In evidenza

Misc