Costruire un Form con ASP e Flash 4

di Dan Smith, in ASP - Scripting,

Macromedia Flash lo trovate dappertutto sul web in questi giorni. Esso permette ai designer di creare dei 'film', chiamiamoli così, ovvero delle applicazioni multimediali pienamente interattive per i siti internet. La dimensione dei file Flash è estremamente ridotta, grazie al fatto che il formato si basa sulla cosidetta 'grafica vettoriale', piuttosto che sui tradizionali formati raster. In breve, la grafica vettoriale è quella che gestisce delle 'descrizioni' delle figure in termini geometrici che prescindono dalla risoluzione. Le immagini rasterizzate sono invece rappresentate tramite una matrice di punti (pixel). Queste sono le immagini manipolate da applicazioni quali paint shop pro. Il file dimostrativo associato all'articolo non supera i 2 kilobytee può essere scaricato da http://smith.webhostme.com/flash.asp . Se non avete installato il plug-in di flash (che trovate preinstallato nelle versioni più recenti dei maggiori browser), potete scaricarlo da qui.

Nell'ultima release di Flash, la versione 4 appunto, Macromedia ha aggiunto delle proprietà di caricamento delle variabili a film Flash che vi permettono di creare dei ganzissimi form animati e colorati. I dati inseriti nel form possono essere indirizzati ad un file ASP che li processa e che restituisce altri dati al vostro film, il quale provvederà a visualizzarli.

Questo tutorial mostrerà le procedure di base per caricare i dati restituiti da una pagina ASP in un 'template' Flash. La pagina ASP accede anche ad un database. Cosa vi occorre? beh:

  • Naturalmente il vostro ISP deve mettervi a disposizione le ASP e, almeno per questo esempio, la possibilità di connettersi ad un database.
  • Flash 4. Presumibilmente state girovagando su questo articolo perchè avete Flash e volete iniziare ad impiegare alcune delle sue feature. Se ciò non è corretto, la versione di prova può essere scaricata liberamente.
  • Sarà veramente utile se avrete un'infarinatura di ASP. Se il vostro background è Flash e volete addentrarvi nelle ASP, dovreste leggere alcuni delle eccellenti introduzioni alla materia che potrete trovare sul web, oppure date un'occhiata agli articoli veramente ecellenti su questo sito, naturalmente.

Il database

Il primo obiettivo è la creazione del nostro database. Utilizzo Access e creo una tabella chiamata tblStaff con campi chiamati

strID
(AutoNumber),
strKnownAs
(Testo) e
strSurname
(Testo). Il database è salvato sul server col nome di
people.mdb
. Inoltre creiamo un DSN di nome people come connessione ODBC al database

La table è popolata con i seguenti nomi:

strID

strKnownAs

strSurname

1

Pamela

Anderson

2

George

Clooney

3

Sandra

Bullock

4

Tom

Cruise

5

Pierce

Brosnan

più altri, circa 20.

Creare il 'film' Flash

Il prossimo passo, in flash, è quello di aprire un nuovo film. Ecco una schermata di ciò che ci piacerebbe creare:

Immagine

(Se volete vedere il vero film e provare la demo in azione, cliccate qui .)

Costruite il film flash così:

Create tre campi testo come mostrato. Questi saranno le vostre variabili.

Tra le proprietà del campo testo in alto, settate il nome come 'Input', dal momento che questo sara un campo di input. Lasciate perdere le altre proprietà per ora, a giocare c'e' sempre tempo.

I due campi che seguono avranno nome KnownAs (conosciuto come) e Surname (cognome) rispettivamente. Lasciate pure le altre proprietà come stanno.

Finalmente, aggiungete un bottone dalla libreria di Flash (questo è Reusable Components - ScrollBarButton). Il buttone è la parte veramente importante. È quello che invia il valore di input alla pagina ASP. Andate alle proprietà del bottone e cliccate la cartella Action. Cliccate sul segno + e OnMouseEvent. Mettete una crocietta sul check-box release.

Cliccate di nuovo + e Load/Unload movie. Selezionate Load Variables Into Location. Nel campo URL scrivete il nome del vostro file ASP (e.g. flash.ASP) - Scegliete il target.

Finalmente sceglierete le variabili - Utilizzate il metodo POST. Cliccate ancora + e Set Variable. Nel campo Variable scrivete Input
Nel campo azione dovreste ora vedere:

On (Release)
Load Variables ("flash.asp", "", vars=POST)
End On 

Quindi quando il bottone viene cliccato e rilasciato, i contenuti del campo variabile Input saranno inviati a flash.asp per essere processati. Il form viene inviato utilizzando il metodo POST.

Create una pagina HTML e inseritevi il film Flash col metodo che preferite (ad esempio Aftershock) (non ho inserito il codice in questo esempio per evitare confusione e una discussione che in fin dei conti risulterebbe inutile).

2 pagine in totale: 1 2
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata