Anche ASP.NET supporterà AJAX con Atlas

di , in ASP.NET,

L'annuncio ufficiale sarà dato durante la prossima PDC.

Che ormai la PDC sia un vero serbatoio di novità per tutto quello che è legato alle tecnologie di sviluppo Microsoft è un dato di fatto ed è anche il motivo di quella D, che sta per Developer, nel nome della più attesa conferenza per tutto quello che vuol dire sviluppo su piattaforme Microsoft.

Alla prossima, che si terrà a Los Angeles a metà settembre, il dev team di ASP.NET presenterà il supporto per AJAX (Asynchronous Javascript and XML), l'ultima moda del momento in fatto di creazione di applicazioni web asincrone. Anche se ASP.NET 2.0 è già in grado di supportare queste applicazioni attaverso il meccanismo di AsynCallbacks, si tratta più che altro di un'infrastuttura generica, che però richiede molto più lavoro per arrivare ad una vera soluzione AJAX, che necessita di ottime consocenze di Javascript e di una buona dose di pazienza, per arrivare alla costruzione di applicazioni che quasi nulla hanno a che invidiare ai rich client.

E' così che la prossima versione di ASP.NET, tra le altre cose, includerà anche il supporto ad AJAX, attraverso quello che al momento è noto con il nome in codice di Atlas.

Al momento tutto quello che si sa è che si tratterà di una libreria in grado di aggiungere codice Javascript per automatizzare la costruzione di applicazioni di questo tipo, favorendo il debugging e garantendo le funzionalità cross browser, e che sarà integrato all'interno di VS 2005 e di ASP.NET 2.0, la cui uscita definitiva è attesa per la seconda settimana di novembre.
Maggiori dettagli si possono trovare in questo post di Scott Guthrie, PM di ASP.NET ed IIS.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Anche ASP.NET supporterà AJAX con Atlas
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti