Risolvere i problemi applicativi di IIS

di Ken Spenser, in Security & Admin,

Nei primi giorni dell'epoca di Internet, i siti Web erano costituiti soltanto da pagine HTML statiche con immagini, che gli amministratori riproducevano in un browser. Il server Web non faceva granché, oltre a elaborare le richieste di un file e inviarne i contenuti attraverso i cavi usando il protocollo HTTP. Attualmente, gli amministratori devono invece affrontare problemi complessi con i server di applicazioni Web. Gli amministratori ora hanno dei server Web che sono dei server applicativi. Le organizzazioni creano potenti applicazioni su questi server e le collegano ai database e a una miriade di altri sistemi. Ormai i server Web non inviano più soltanto i contenuti di un file attraverso i cavi, ma devono fornire o gestire l'elaborazione di un gran numero di tecnologie e orchestrare uno scambio integrato di informazioni con gli utenti. Questo processo è molto articolato e può facilmente interrompersi.

In-process e out-of-process

Uno dei vantaggi che contraddistinguono l'uso di Microsoft IIS (Internet Information Server) 4.0 è costituito dalla capacità di eseguire le applicazioni sia in-process sia out-of-process . Per default, IIS 4.0 esegue tutte le applicazioni in-process (ovvero nello stesso spazio di nomi di processo di IIS). Se un'applicazione usa le impostazioni di default, lo spazio di nomi IIS la ospita nello spazio del processo IIS. Tutte le applicazioni eseguite in-process su un server Web non vengono eseguite nel processo inetinfo.exe. Per visualizzare il carico applicativo in-process si può usare Task Manager o Performance Monitor, in modo da visualizzare l'utilizzo della CPU effettuato dal processo inetinfo.exe.

Il fatto di ospitare le applicazioni nello spaziodel processo IIS permette ai programmi di utilizzare al meglio le risorse del server e di offrire prestazioni ottimali. Per esempio, l'applicazione ad alte prestazioni FMStocks, creata per Microsoft da Vertigo Software, esegue tutto in-process (ovvero in inetinfo.exe). Il fatto di eseguire tutte le applicazioni nello spazio di nomi IIS 4.0 è caratterizzato anche da uno svantaggio. Quando un'applicazione viene eseguita nello spazio di nomi IIS 4.0, può influenzare altre applicazioni. Se una parte dell'applicazione si blocca, può mandare in crash l'intero programma. Se il malfunzionamento in una parte dell'applicazione è causato da un errore logico, questo errore di solito non influenza IIS o le altre applicazioni. Se invece una parte dell'applicazione si blocca perché ha cercato di accedere alla memoria posta all'esterno del proprio spazio di processo, manderà in crash anche IIS e le altre applicazioni.

Il primo passo da intraprendere per risolverei problemi di IIS è quello di isolarli. Se si vede che un'applicazione continua a bloccarsi e manda in crash il server Web, la si può configurare in modo da essere eseguita out-of-process; così facendo, si può evitare che il server Web si blocchi fino a quando sia stata individuata la causa del problema. Per far eseguire l'applicazione out-of-process (ovvero in uno spazio di memoria separato), si può utilizzare la sua pagina Properties. La schermata 1 mostra la pagina Properties di un'applicazione di prova, MTSTester.

Immagine

4 pagine in totale: 1 2 3 4
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata