ASP.NET Full Contact

di , in Recensione,

Recensione di un libro di Mondadori Informatica.

ASP.NET Full Contact fa parte di una collana che i curatori definiscono "ad alto contenuto tecnico". In effetti, e lo si scopre subito, scorrendo il sommario, gli argomenti non sono per tutti. E' un libro rivolto sopratutto a chi utilizza ASP.NET già da tempo e vuole approfondire alcuni concetti.

Copertina del libroIl primo capitolo si occupa di parlare di architettura: com'è fatta una pagina, come funziona la compilazione, come ASP.NET e IIS collaborano.

Il secondo capitolo è invece dedicato alla Security ed è probabilmente il migliore del libro. Vengono analizzati gli scenari con cui è possibile far girare il processo ASP.NET, l'utilizzo della FormsAuthentication, della WindowsAuthentication, la gestione di roles ed i meccanismi di File e Url Authorization.

Il terzo capitolo è invece dedicato al DataBinding, con comparazione di prestazioni e funzionalità tra i vari data controls, tra le diverse tecniche di estrazione di dati.

Il quarto capitolo tratta invece della gestione dello stato a 360°, dal SessionState all'OutputCache.

L'ultimo capitolo, il quinto, cerca di dare alcune basi relative allo sviluppo object oriented di un'applicazione web, presentando anche alcuni scenari alternativi. Chiude un'appendice dedicata agli assembly, con informazioni sugli strong name, sul versioning e sul deployment.

Gli autori, Luca Regnicoli e Roberto Brunetti, sono da anni impegnati in conferenze tecniche in Italia e rappresentato pertanto una buona garanzia.

Per chi è questo libro

In definitiva, è stata una piacevole lettura, a patto che conosciate già gli argomenti trattati, perchè vengono date per scontate le basi.

Da evitare se il proprio livello non è almeno sopra il principiante. Non è una guida, insomma.

Pro

Ci sono spunti interessanti e passaggi molto ben curati. Il capitolo 2 è sicuramente il migliore, sia in termini di profondità di trattazione che per quantità e qualità degli esempi. Lo stile è molto scorrevole ed in alcuni passaggi schematico, facilitando la comprensione. Il costo (30,00 Euro) è accessibile.

Contro

Il quarto capitolo è meno approfondito rispetto al resto del libro e più "discorsivo". La vera mancanza di questo libro è però la totale assenza di codice da scaricare, che rende più lunga la parte di "pratica" associata, costringendo il lettore a trascrivere il codice.

Scheda del libro

E' disponibile sul sito dell'editore.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

ASP.NET Full Contact
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti