Microsoft .NET Framework - Regole di stile e Best practice

di , in Recensione,

Recensione dell'ultimo libro di Francesco Balena e Giuseppe Dimauro.

Microsoft .NET Framework - Regole di stile e Best practice è l'ultima fatica editoriale del duo Francesco Balena e Giuseppe Dimauro, fondatori di CodeArchitects e Microsoft Regional Director per l'Italia.

Copertina del libroCome si può leggere nell'introduzione, il libro è nato dall'esperienza dei due autori, nello sviluppo quotidiano delle proprie soluzioni, come paper interno da seguire per assicurare al processo di creazione delle applicazioni la giusta qualità necessaria.
E' diviso in oltre 30 capitoli, ciascuno dedicato ad un argomento particolare. Si va dalla naming convention fino a trucchi dedicati ai web service, passando per ASP.NET, WinForms, ADO.NET.

Lo stile è molto sobrio, fatto di regole e non troppo discorsivo. In genere una regola è proposta con la formula "da fare" in contrapposizione a "da evitare", nei casi in cui quanto proposto non vada messo in pratica.

Come gli autori giustamente dicono nell'introduzione, alcune delle regole proposte possono non trovare tutti d'accordo, come è normale che sia.
Più in generale, a discapito del titolo, questo libro contiene molti suggerimenti, più che regole di stile. Di sicuro alcune di queste possono non trovare d'accordo, ma nel complesso la qualità del libro è più che buona.

Per chi è questo libro
Per lo sviluppatore che usa il .NET Framework e vuole dare un'organizzazione migliore al proprio lavoro.

Pro
E' comodo da tenere sulla scrivania, per trovare subito conferma ai propri dubbi. Inoltre contiene alcune chicche su funzionalità non documentate o poco note. La traduzione è ottima.

Contro
Alcune regole non sono approfondite troppo.

Scheda del libro
E' disponibile sul sito dell'editore.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Microsoft .NET Framework - Regole di stile e Best practice
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti