ASP.NET Guida per lo sviluppatore

di Daniele Bochicchio, in Recensione,

Recensione del libro dedicato ad ASP.NET di McGraw-Hill.

'ASP.NET Guida per lo sviluppatore' edito da McGraw-Hill Italia è stato finito di stampare a metà del 2002. Dunque è un libro uscito in concomitanza con il rilascio dalla V1.
Si tratta ovviamente della traduzione dall'inglese di 'ASP.NET Web Developer's Guide' curata dalla casa italiana.
Il libro si presenta curato nei dettagli. Una curiosità: uno degli autori, Chris Payne, è anche autore del libro di Apogeo 'ASP.NET Guida Completa', che a dire il vero non mi ha entusiasmato più di tanto.

Questo libro invece ha con un'introduzione di buon livello, che parte da Classic ASP per far capire meglio al lettore il naturale evolversi di ASP.NET.
Sorvola invece sulla struttura di una pagina ASP.NET ed in particolare sulla classe Page, cosa che ne abbassa sensibilmente la qualità.
E' pur vero che dal titolo si capisce subito che è più un testo pratico che teorico, ma non avrebbe guastato, per consentire al lettore di implementare soluzioni più avanzate.

Per il resto c'è tutto ciò di cui uno sviluppatore possa avere bisogno, senza entrare troppo nello specifico: c'è spazio per XML, ADO.NET, database, server controls e web services.
Alla fine sono presentati addirittura due progetti di esempio: un forum con ADO.NET e XML (erroneamente citato come ADO e non ADO.NET) ed un carrello della spesa con ADO.NET e database.
Le note forzature nella traduzione a cui siamo abituati (anche se questa volta troviamo Web Service e non servizio web, come mi sono rassegnato purtroppo sempre più spesso a leggere).

Nel complesso un buon libro per mettere a punto alcuni concetti, ideale però non per i principianti.
In complesso sono 592 pagine al costo di 38,00 €. Piccolo giallo: sul sito è riportato un prezzo di 39,50 €: quale sarà quello giusto?

Per chi è questo libro?
Certamente per uno sviluppatore abbastanza smaliziato. Non è un libro per chi parte da zero, alcuni concetti sono già dati per scontati.
Ottima l'introduzione preliminare alle Classic ASP.

Pro
Probabilmente contiene tutti gli argomenti (eccezion fatta per Page) che metterei in un mio libro su ASP.NET.
Il che non guasta, dal mio punto di vista :)

Contro
La mancanza di una trattazione completa e chiara della struttura di una pagina ASP.NET.
Per il resto, nulla da segnalare.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti