ASP.NET Guida per lo sviluppatore

di Daniele Bochicchio, in Recensione,

Recensito il libro di Hoepli dedicato ad ASP.NET

"ASP.NET Guida per lo sviluppatore" è la traduzione in italiano di un best seller, "Professional ASP.NET" di Wrox Press.
Edito da Hoepli, si propone come una guida (la prima nella nostra lingua) per imparare ad utilizzare in maniera professionale ASP.NET.

Si parte da un'introduzione sul .NET framework, che occupa in tutto 5 capitoli. Molto curata la parte relativa alle novità introdotte dal framework, ai nuovi linguaggi, alle differenze con le versioni precedenti oltre che tra questi ultimi.

Si continua poi con due capitoli dedicati ai nuovi server controls, per continuare con il databinding e l'accesso ai dati (database e XML) con ADO.NET.
In particolare questa parte è molto sbrigativa e per molti versi inferiore al resto del libro per completezza. Ad ogni modo è sufficiente per capire bene le basi, meno per utilizzi più avanzati di ADO.NET.

Ottima invece la sezione riguardante il deployment, il debugging, il tracing e la configurazione delle applicazioni ASP.NET, così come quella dedicata ai web services.

Il libro, nella versione italiana, contiene tutti gli esempi scaricabili gratuitamente dal sito dell'editore.

Un ultimo appunto sulla traduzione: buona nella sostanza, contiene alcune forzature. Tradurre "cobe-behind" in "codice sottostante", o "web services" in "servizi web" potrebbe spiazzare alcuni lettori sul vero significato delle funzionalità...

Per chi è questo libro
Per tutte le persone che vogliono imparare ASP.NET nel modo migliore. Molti degli autori hanno già scritto diversi libri di successo e si confermano anche con questa nuova opera.

Pro
Si conferma la qualità della serie Professional, anche nella traduzione in lingua italiana. Un must per gli sviluppatori.

Contro
Peccato si basi su un libro pensato per la beta 2 del .NET framework. La nuova edizione in inglese, basata sulla versione 1 è appena uscita. Non perde molto valore, ma alcuni dettagli potrebbe cambiare

Acquistalo subito sul nostro store con uno sconto!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti