ASP.NET Website Programming

di Daniele Bochicchio, in Recensione,

Recensione di un libro un po' diverso, orientato alla pratica.

"ASP.NET Website Programming" ha un sottotitolo che si può considerare una specie di manifesto: Problem - Design - Solution.

 Una breve premessa: le quasi 550 pagine del libro sono davvero piacevoli da leggere, specie perchè parlano di argomenti che risultano davvero interessanti nella costruzione di pagine web. Si parte dal sistema di gestione degli utenti, per finire con newsletter, forum, content managment, web services, sondaggi.
Insomma, un libro davvero prezioso, specie se si ha già dimestichezza con ASP.NET (ma anche ASP) e quello che si cerca è di scrivere (finalmente) applicazioni in perfetto stile ASP.NET, sfruttando classi, oggetti, ereditarietà, user controls, concetti che fino ad oggi sembravano sogni ma che con .NET sono diventati il pane quotidiano.

Chiusa questa breve ma doverosa premessa, credo che il libro mantenga le aspettative fino in fondo, rappresentando dunque un ottimo punto di partenza per la conversione o la creazione ex-novo di siti web con ASP.NET, anche complessi.

L'approccio utilizzato è quello di analizzare prima il problema, trovare la soluzione, disegnarla e quindi implementarla: un approccio logico molto utile, che permette di costruire il sito per gradi, affinando la tecnica.

Insomma, un ottimo esempio di un libro pratico, da tenere sempre sulla scrivania a portata di mano!

Per chi è questo libro
Per lo sviluppatore che conosce abbastanza bene ASP.NET e C#, l'unico linguaggio utilizzato nel libro. Non è un libro per chi vuole capire cos'è ASP.NET, ma per chi vuole affinare le tecniche.

Pro
Fa parte della serie Professional di Wrox Press, per me è più che una garanzia :)
Chiaro, utile, preciso, essenziale, pratico.

Contro
Si parla solo di C#. Ok che è il linguaggio principe di .NET e ASP.NET in generale, ma ogni tanto qualcosina con VB.NET si poteva trattare. E' un dettaglio, ma può tagliare via una porzione di lettori che il C# non lo vuole nemmeno sentire nominare.

Traduzione
Da qualche mese è disponibile anche la traduzione in italiano. Il libro è edito da Hoepli.

Acquistalo subito sul nostro store con uno sconto!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti